9 ottobre 2023: sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale. Manifestazione ore 11:00 al MIT

1 year ago 45

Il 29 settembre hanno impedito scioperare, hanno fermato la rivendicazione dei lavoratori per favorire ricchi e privati, ma la battaglia di USB al fianco dei Lavoratori Autoferrotranvieri continua. Come annunciato riconvochiamo lo sciopero di 24 ore per il 9 ottobre: dalle 8:30 alle 17:00 e dalle ore 20:00 fino a fine servizio. Vogliamo sicurezza sul lavoro, salario adeguato e dignità per tutti gli autoferrotranvieri: basta con la repressione e gli attacchi al diritto di sciopero.

CHIEDIAMO:

• Basta stipendi da fame, superamento dei penalizzanti salari d'ingresso garantendo l'applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neo assunti; salario minimo per legge a 10 euro l’ora contro la pratica dei contratti atipici e precariato.

Sono oramai decenni che quella degli Autoferrotranvieri è una categoria costretta a districarsi tra salari irrisori ed inquadramenti di ingresso che partono da poco più di 6 euro l’ora. Un lavoro dal quale oramai si “fugge” quale evidente indisponibilità dei Lavoratori di sottostare a determinate condizioni senza il giusto riconoscimento del valore della loro mansione.

• Basta morti, più sicurezza per i lavoratori e sul servizio, introduzione del reato di omicidio sul lavoro, nel solo 2023 sono quasi 900 i lavoratori uccisi.

La recente strage del Brandizzo le cui cause sono da ricercare sulle motivazioni che inducono ad un abbassamento dei livelli di sicurezza sui posti di lavoro. Una costante oramai persistente anche nel settore del trasporto pubblico, ed in modo ancor più aggressivo nelle aziende private che continuano ad eludere le normative basilari al solo fine di del taglio dei costi.

• Basta dare soldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende private che offrono servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato, garantendo ad esse profumati profitti.

• Basta limitare il libero esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali, un diritto che le OO.SS. confederali hanno svenduto dagli anni novanta.

• Basta spese militari, con dell’invio di armi in Ucraina, usiamo questi soldi per incrementare i stipendi dei lavoratori che faticano ad arrivare a fine mese e investiamo sui servizi pubblici essenziali, come istruzione, sanità, e trasporti.

 

USB Lavoro Privato settore Trasporto Pubblico Locale

Read Entire Article