Addio a Carlo Macchitella, storico dirigente Rai e produttore

1 year ago 61

Lutto nel mondo del cinema. E’ morto improvvisamente a 71 anni Carlo Macchitella, storico dirigente della Rai e produttore. A dare la notizia della sua scomparsa la società di produzione cinematografica Mompracem di cui è stato fondatore.

Chi era Macchitella

Nato a Firenze, nel 1952, Macchitella, già docente di Diritto costituzionale all’Università di Firenze, è stato per trent’anni dirigente in Rai, dove ha ricoperto vari ruoli.

I ruoi in Rai

Entrato a Viale Mazzini per concorso nel 1980, nel 1989 Giampaolo Sodano lo chiama a Rai 2 dove rimane anche sotto la direzioni di Gabriele La Porta e Carlo Freccero come responsabile della programmazione cinema e fiction.
Responsabile degli acquisti cinema nella direzione centrale Acquisti, Produzione e Vendite cinema e fiction della Rai diretta da Sergio Silva prima e Andrea Melodia dopo.
Nel 1999 diventa direttore generale di Rai Cinema e presidente di 01 Distribution alla cui ideazione, progettazione e organizzazione ha partecipato attivamente in prima persona.
Tra i film prodotti ‘Buongiorno Notte’ di Marco Bellocchio, ‘Le chiavi di casa’ di Gianni Amelio e poi ancora ‘Caterina va in città’ di Paolo Virzì, La bestia nel cuore di Cristina Comencini, e Notte prima degli esami di Fausto Brizzi.

Negli anni Ottanta e Novanta è stato anche consigliere di amministrazione di Cinecittà e dell’Istituto Luce, contribuendo al rilancio del gruppo cinematografico pubblico, sia sotto il profilo organizzativo che editoriale e produttivo.

Produttore indipendente

Dopo le dimissioni dalla Rai nel 2007, Macchitella diventa produttore indipendente, fondando la Madeleine. Nel 2017 con Antonio e Marco Manetti, i Manetti bros., e alla società tedesca Beta Film.

The post Addio a Carlo Macchitella, storico dirigente Rai e produttore appeared first on Primaonline.

Read Entire Article