Addio Maria Giovanna Maglie

1 year ago 52

E’ morta la giornalista Maria Giovanna Maglie. A darne notizia, via twitter, è l’amica Francesca Chaouqui. ”Amici miei Maria Giovanna maglie è tornata questa mattina alla Casa del Padre. È stata portata al San Camillo Forlanini la scorsa notte per una complicazione venosa ed è spirata poco fa. Ero accanto a lei, ha lottato fino alla fine come sempre. Adesso è in pace”.

+++Amici miei, @mgmaglie è tornata questa Mattina alla Casa del Padre. È stata portata al San Camillo Forlanini la scorsa notte per una complicazione venosa ed è spirata poco fa. Ero accanto a lei, ha lottato fino alla fine come sempre. Adesso è in pace. +++

— Francesca Chaouqui (@FrancescaChaouq) May 23, 2023

Nata a Venezia, Maglie avrebbe compiuto 71 anni ad agosto. Dopo i primi anni all’Unità come inviata in America Latina, Maglie entra in Rai dove fu inviata in Medio Oriente durante la prima guerra del Golfo per poi diventare corrispondente da New York fino al 1993. Era stata la stessa giornalista a raccontare a dicembre, via twitter, il perché della sua ”latitanza” dagli schermi tv dopo il malore che l’aveva colpita a settembre durante la trasmissione di Nicola Porro ‘Quarta Repubblica’ . ”Sono in ospedale per una serie di interventi chirurgici da quasi due mesi Ecco la ragione della mia latitanza. Spero di riprendermi al più presto e tornare come prima, per ora fatemi tanti auguri”.

Il saluto di Marco Gregoretti

Cara #MariaGiovanna, recentemente ci eravamo un po’ persi, dopo una #discussione. Ma la tua #testa andava a mille. E ti ascoltavo con piacere. Nel 2005, insieme ad #AndreaMonti, Sergio Luciano, Paolo Martini, Gigi Zazzeri, Andrea Montanari, Marco Masciaga, Ulderico Grancini, Luciana Giruzzi, Andrea Amato… avevamo provato una bellissima avventura. Si chiamava #News, era un settimanale che chiudeva in tipografia il giorno prima di uscire, contrariamente a #Espresso e #Panorama che venivano stampati due giorni prima. Purtroppo durò solo un anno. Ci trovammo insieme sulla #barricata per provare salvarlo. Mi sostenevi apertamente. Non ci riuscimmo. E ne abbiamo portato a lungo i segni.

Buon viaggio Maria Giovanna, amica dalla voce forte e originale, oratrice appassionata, giornalista e intellettuale raffinata, soprattutto donna coraggiosa, indipendente e libera.
L’Italia aveva ancora tanto bisogno di te, ci mancherai amica mia. pic.twitter.com/387SJEfd6Y

— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) May 23, 2023

The post Addio Maria Giovanna Maglie appeared first on Primaonline.

Read Entire Article