Rimane tutt’ora priva di riscontro la nostra missiva inviata lo scorso 22 Marzo 2024 all’amministrazione del Comune di Agrigento finalizzata ad aprire un confronto vero sulla gestione dei trasporti pubblici locali, affidati alla Società TUA con una serie di proroghe susseguitesi nel tempo.
Non sono di certo pochi i disservizi che sono stati riscontrati – ed anche segnalati – in questi anni, tanto da mettere a rischio il diritto alla mobilità dei cittadini agrigentini ai quali non vengono garantiti trasporti sicuri, efficienti, dignitosi ed accessibili a tutti.
Siamo ben consapevoli dei tentativi e provvedimenti che si è tentato di mettere in campo per il settore, attraverso i quali si sarebbero dovute sanare tutta una serie di criticità e violazioni contrattuali tra l’altro ammesse dalla stessa amministrazione in sede di Consiglio Comunale, ma quanto intrapreso si è dimostrato poco incisivo, se non insufficiente.
Ma ciò che ci preoccupa maggiormente è il silenzio assordante tenuto sino ad oggi dall’amministrazione Miccichè - forse perché troppo impegnata in altre faccende piuttosto che rispondere alle giuste e doverose istanze poste dalla nostra Organizzazione Sindacale - in merito ad un servizio pubblico come quello dei trasporti pubblici di Agrigento che si ricorda essere un servizio essenziale. Un silenzio che guarda caso si è interrotto oggi, con una convocazione che abbiamo ricevuto proprio dal Sindaco Miccichè per domani 18 giugno sulle questioni sul tema da noi già sollevate in passato con il preannuncio di un nostro imminente presidio dinanzi al palazzo di Città.
Come USB abbiamo deciso di rimanere fedeli alla nostra linea, ai cittadini e ai Lavoratori.
Il 20 giugno 2024 dalle ore 9.30 saremo in presidio presso il Comune di Agrigento: se il Sindaco Miccichè vuole incontrarci, lo faccia in quella giornata!
È necessario che il Sindaco Miccichè e l’amministrazione comunale tutta diano risposte concrete e trasparenti.
Che si faccia chiarezza sul futuro dei servizi di trasporto pubblico della Città di Agrigento in nome del diritto alla mobilità dei cittadini e la sicurezza e dignità dei Lavoratori!
Coordinamento Nazionale
USB Lavoro Privato – Settore TPL