AI, la Casa Bianca lancia un piano su rischi. Harris: per aziende doveri etici e legali

1 year ago 45

Dopo i recenti allarmi sui rischi dell’intelligenza artificiale, ultimo quello di Geoffrey Hinton, la Casa Bianca si muove e lancia un piano per dettare le regole di uno sviluppo responsabile, coinvolgendo anche i protagonisti del settore.

A colloquio con la vicepresidente Harris

Va in questa direzione l’incontro che il 4 maggio si è svolto a Washington, con i ceo di Microsoft e Alphabet, Satya Nardella e Sundar Pichai, di OpenAi e Anthropic, Sam Altman e l’italoamericano Dario Amodei, e la vicepresidente Kamala Harris.
“Il settore privato ha la responsabilità etica, morale e legale di garantire la sicurezza e la protezione dei propri prodotti. E ogni azienda deve rispettare le leggi esistenti per proteggere il popolo americano”, ha commentato Harris, che durante l’incontro è stata affiancata anche da altri alti dirigenti dell’amministrazione Usa.
In sintesi, il messaggio per le big Tech è che devono avere un ruolo nel ridurre i rischi, collaborando con il governo. Sfida non facile, ha rilevato Ansa, visto che finora alcune di queste società sono state poco trasparenti, ad esempio sui dati che usano per allenare l’AI.

Le misure previste

Tra le altre mosse che il governo americano vuole mettere in campo c’è lo stanziamento di 140 milioni di dollari per creare sette nuove istituti di ricerca nazionali sull’intelligenza artificiale, che si concentreranno in particolare su clima, agricoltura, energia, sanità pubblica, educazione e cybersicurezza.
L’ufficio management e budget della Casa Bianca, che ha annunciato per i prossimi mesi una bozza di linee guida su come le agenzie federali possono usare gli strumenti della AI, da sottoporre ai commenti pubblici prima della sua finalizzazione.

Previsto anche un impegno indipendente da parte dei migliori sviluppatori di intelligenza artificiale a partecipare ad una valutazione pubblica dei loro sistemi in agosto alla Def CON di Las Vegas, considerata una della conferenze più importanti e note al mondo sulla sicurezza informatica.

Le mosse degli altri paesi

Gli Usa non sono i soli a muoversi: le autorità britanniche hanno acceso un faro sul settore, concentrandosi sulla tecnologia alla base dei chatbot come ChatGPT (sviluppato da OpenAI), mentre l’Ue sta aggiornando la regolamentazione proposta due anni fa, quando i chatbot erano ancora in gestazione.

The post AI, la Casa Bianca lancia un piano su rischi. Harris: per aziende doveri etici e legali appeared first on Primaonline.

Read Entire Article