AI, Lasorella: regole europee su chatbot. Serve collaborare con attori ecominci

1 year ago 54

Le tante applicazioni di Intelligenza Artificiale, come anche ChatGtp, devono essere normate a livello europeo, in collaborazione con i regolatori nazionali. A dirlo è il presidente di AgCom, Giacomo Lasorella, secondo cui occorre passare da regolamentazioni fissate dall’alto a regolamenti costruiti in modo cooperativo, autorità insieme ad attori economici.

Alla conferenza ‘Intelligenza artificiale e diritto: una rivoluzione?’ organizzata alla Lumsa di Roma in collaborazione con Fondazione Astrid, Lasorella, scrive Ansa, ha spiegato: “emerge sempre più chiaramente la necessità di adeguare il diritto alle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale che sono sempre più pervasive”.

I risvolti pericolosi

“Da un lato le IA sono una tecnologia imprescindibile ma dall’altro un loro uso non regolamento apre a rischi seri e concreti”, ha aggiunto. Un tema di cui si dibatte da tempo, emerso in modo ancor più netto con la recente decisione del Garante della Privacy nei confronti di ChatGpt.
“Come sempre la tecnologia propone ai legislatori e ai regolatori una serie di nuove sfide e credo che il tema lo si debba affrontare necessariamente in una dimensione europea e ovviamente poi con la collaborazione di tutti i legislatori e i regolatori nazionali”, ha detto a questo proposito.

Serve cooperazione

Piattaforme social, media e IA sono sempre più interconnessi ed è importante, secondo Lasorella, che i nuovi regolamenti possano nascere da una cooperazione delle autorità con i vari attori economici.
Una delle questioni essenziali è quella di poter andare oltre la autoregolazione e passare verso una co-regolazione “e in questo senso il Digital Services Act della Commissione europea fa un passo in avanti – ha aggiunto il presidente di Agcom – perché chiama le varie piattaforme a condividere le informazioni sui loro meccanismi interni e mettere in piedi strumenti in modo tale da evitare rischi sistemici, ad esempio la diffusione di fake news in modo massivo che ha effetti negativi su dibattito civico e rischiano di minare anche quel nucleo minimo di verità che costituisce la base democratica di discussione e confronto”.

The post AI, Lasorella: regole europee su chatbot. Serve collaborare con attori ecominci appeared first on Primaonline.

Read Entire Article