La scorsa domenica 15 gennaio 2023, un gruppo di cagliaritani e turisti han fatto una bella passeggiata, promossa dall’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) fra i tanti secoli di cultura, archeologia, storia passata e recente dell’area archeologica di Tuvixeddu, nella città di Cagliari.
E’ la più importante necropoli punico-romana del Mediterraneo, tuttora non completamente indagata sotto il profilo archeologico e, soprattutto, tuttora non abbastanza conosciuta fra gli stessi residenti.
Cagliari, Tuvixeddu, tomba punica a più livelliCirca duemila sepolture di varia tipologia dall’epoca punica fino all’alto medioevo, è stata di fatto il cimitero dei cagliaritani per un millennio.
Un nuovo percorso permette, poi, di giungere sulla sommità del Colle, dov’è situata la Villa Mulas – Mameli, esempio dello stile liberty a Cagliari ormai in rovina e meritevole di accorto recupero.
Durante la visita, in una tersa e soleggiata mattina, i partecipanti han così potuto scoprire un’area dall’incomparabile valore storico-culturale e ambientale, tuttora scandalosamente ben poco pubblicizzata da quelle stesse amministrazioni pubbliche che dovrebbero tutelarla, renderla fruibile e farla conoscere.
In attesa di vedere finalmente l’intero Colle costituire un grande parco archeologico-ambientale, prossimamente saranno promosse nuove visite guidate per conoscere un bene storico-culturale e ambientale unico nel suo genere.
Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)
(foto C.B., S.D., archivio GrIG)