I reattori nucleari sono stati progettati e autorizzati a funzionare per 40 anni. Man mano che invecchiano, possiamo aspettarci un aumento degli incidenti dovuti a guasti alle apparecchiature. I recipienti a pressione del reattore sono contenitori di acciaio spesso che contengono combustibile nucleare e fungono da barriera per mantenere il materiale radioattivo fuori dall'ambiente. I reattori nucleari generano particelle subatomiche, che colpiscono l'acciaio e riducono la capacità dell'acciaio di resistere alle fessurazioni e alle sollecitazioni del funzionamento.
La recente proposta di estendere la licenza del reattore nucleare di Point Beach nel Wisconsin per altri 20 anni è dannosa per la salute dei residenti del Wisconsin.
I due reattori nucleari di Point Beach nella contea di Manitowoc hanno iniziato a funzionare nel 1970 e nel 1972. Le licenze scadranno nel 2030 e nel 2033 e l'estensione di queste licenze estenderebbe la vita operativa di questi vecchi reattori a quasi 80 anni.
L'energia nucleare non è una fonte di elettricità “carbon free” perché irta di problemi legati a scorie radioattive e inquinamento, sicurezza, giustizia ambientale e costi straordinari. Il Wisconsin potrebbe sostituire la produzione energetica equivalente di questi reattori attraverso le energie rinnovabili e la conservazione.
A causa delle radiazioni, l'energia nucleare è un modo pericoloso e costoso per far bollire l'acqua, produrre vapore e azionare una turbina che alimenta generatori elettrici. Il carburante utilizzato per questo processo è l'uranio. L'estrazione dell'uranio richiede combustibili fossili per estrarlo e processarlo. Queste miniere e mulini di lavorazione si trovano in modo sproporzionato nelle comunità di colore e nelle terre delle popolazioni indigene, che contribuiscono ad aumentare i tassi di difetti alla nascita, tumori e altre malattie.
I rifiuti radioattivi continuano a essere generati da ogni reattore. Attualmente, questi rifiuti altamente radioattivi vengono immagazzinati in piscine o all'aperto in botti asciutte. (Gli Stati Uniti non hanno un deposito permanente per questi rifiuti ed è vulnerabile a un attacco terroristico.) Rimarrà pericoloso per gli esseri umani per migliaia di anni. Tre gravi incidenti nucleari (Russia nel 1957; Chernobyl, Ucraina, nel 1987; e Fukushima, Giappone, nel 2011) hanno reso la terra circostante inabitabile fino a 20.000 anni.
Questo è "infragilimento" e il reattore Point Beach n. 2 è uno dei reattori più fragili negli Stati Uniti a causa della sua età e dei suoi materiali, che lo rendono vulnerabile alle fessurazioni e al rilascio di radiazioni in caso di incidente. La Nuclear Regulatory Commission ha stimato che il reattore n. 2 di Point Beach raggiungerà il suo "limite di screening dell'infragilimento" entro il 2017. L'impianto nucleare di Point Beach si trova sulle rive del lago Michigan, che fornisce acqua potabile a milioni di persone negli Stati Uniti Stati e Canada. In caso di incidente, la contaminazione radioattiva potrebbe essere catastrofica.
I sostenitori dell'energia nucleare affermano che è una tecnologia "senza emissioni" e che questo aiuterà il Wisconsin a raggiungere i suoi obiettivi di energia pulita. Questo argomento non tiene conto dei costi del carbonio che derivano dall'estrazione e dalla lavorazione dell'uranio e dalla costruzione e dall'eventuale smantellamento di questi impianti. La minaccia di avvelenare permanentemente il pianeta a causa di un incidente nucleare supera di gran lunga i benefici.
Se si considera che la centrale nucleare di Point Beach fornisce al Wisconsin il 16% della sua elettricità, dovremmo creare una quantità simile di energia attraverso le energie rinnovabili e il risparmio energetico nei prossimi anni. Gli stati di tutto il paese stanno implementando piani per ridurre gli effetti del cambiamento climatico e il Wisconsin sta seguendo l'esempio. La task force del governatore sui cambiamenti climatici comprendeva 32 membri in rappresentanza di un'ampia fascia del pubblico. Il loro rapporto include 55 raccomandazioni per mitigare e adattarsi agli effetti del cambiamento climatico.
Questo è il percorso che il Wisconsin dovrebbe adattare alla salute del nostro stato.