La più grande traversata a pedali del paese alla scoperta dei piccoli borghi italiani tra natura e bellezze nascoste.
Un itinerario che unisce l’Italia da nord a sud lungo la dorsale appenninica: 3100 km dalla Liguria alla Sicilia, 14 regioni, 56 parchi e aree protette, più di 300 comuni attraversati, 44 tappe con pa postazioni di sosta, ciclo-officina e colonnine per la ricarica di e-bike Stiamo parlando di Appennino Bike Tour, la ciclovia dell’Appennino: il più importante progetto di turismo sostenibile mai realizzato nel nostro Paese, un itinerario unico nel suo genere che permette di scoprire un’Italia ai più sconosciuta fra cultura, sport, arte e gastronomia.
CicloAPPennino, l’App realizzata da Misura
Grazie a questa app, la più grande ciclovia d’Italia è a portata di smartphone e con un semplice click il cicloturista potrà avere info su oltre 300 punti di interesse che si incontrano lungo il tracciato divise per categorie: arte e cultura, paesaggi e borghi, curiosità del territorio, meraviglie della natura e bontà della tradizione. Si potranno trovare anche info sulle caratteristiche tecniche del percorso, inclusa l’esatta localizzazione delle 44 colonnine ciclofficina/ricarica installate in ogni tappa. E poi notizie di eventi e curiosità integrate progressivamente sulla base delle novità quotidiane e le indicazioni che arriveranno dalle amministrazioni locali e dalle associazioni sui territori.
Il viaggio 2024
Grandi novità per l’edizione 2024 di Appennino Bike tour, la campagna per promuovere la Ciclovia dell’Appennino ideata da Legambiente e Viviappennino: prima fra tutte, grazie alla collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture, è stata posizionata tutta la segnaletica lungo i 3100 km di tracciato. Grazie a Misura, il partner di sempre, il tracciato nelle tappe più lunghe sarà servito con nuove postazioni ciclo-officina e ricarica ebike. E poi grazie a degli infopoint e a una nuova rubrica sull’app CicloAppennino i cicloturisti avranno un focus sui parchi attraversati dal tracciato, un patrimonio di biodiversità unico al mondo. Un’opera titanica che rende l’Appennino Bike tour il percorso ciclabile più lungo e servito di tutta Italia.
> Info su appenninobiketour.com
in collaborazione con |
L'articolo Appennino Bike Tour proviene da Legambiente.