Arnault compra la Casa degli Atellani. Borgonzoni: ministero monitora

1 year ago 69

Bernard Arnault, tra gli uomini più ricchi del mondo, fondatore e ceo del gruppo lusso Lvmh, avrebbe aggiunto un altro gioiello al suo patrimonio da oltre 170 miliardi. Si tratta della Casa degli Atellani di Milano che il manager avrebbe appena acquistato.

La dimora e la vigna di Leonardo

Restaurata nel secondo scorso da Piero Portaluppi, la dimora costruita all’epoca di Ludovico il Moro, ha ospitato Leonardo da Vinci nel periodo in cui stava dipingendo l’Ultima Cena di Santa Maria delle Grazie. Annessa alla struttura anche la vigna che lo stesso Moro regalò all’artista nel 1498.

Attenzione dal Ministero

Nessun dettaglio sul costo dell’operazione, sulla quale è intervenuta anche Lucia Borgonzoni, sottosegretario di Stato per la Cultura. “Con gli Uffici del Ministero della Cultura stiamo ricostruendo la vicenda”, ha detto, ripresa dall’agenzia Ansa. “Ad oggi, risulta vincolata soltanto una parte dell’immobile. Esclusa è anche la vigna di Leonardo. Gli Uffici valuteranno se vi siano i presupposti per l’estensione del vincolo. I margini di intervento del Ministero saranno oggetto di un attento studio, affinché questo straordinario patrimonio venga tutelato e valorizzato al meglio”.

The post Arnault compra la Casa degli Atellani. Borgonzoni: ministero monitora appeared first on Primaonline.

Read Entire Article