Arnoldo Mondadori, in tv una vita da Oscar

1 year ago 84

Mondadori, dalla vita alla fiction. In prima serata su Rai1, va in onda oggi ‘Arnoldo Mondadori. I libri per cambiare il mondo’.
La docu fiction è prodotta da Anele con Rai Fiction. In un’ora e mezza si ascoltano le testimonianze di chi conobbe Arnoldo, dal nipote Luca Formenton all’ex direttore Gian Arturo Ferrari, da Ginevra Bompiani a Gianrico Carofiglio.
Il regista Francesco Miccichè ha montato poi i loro interventi con riprese d’epoca. E con la fiction. Dove Arnoldo Mondadori giovane è Brenno Placido, mentre la versione adulta è affidata al padre Michele Placido.

Michele Placido. ‘Arnoldo Mondadori’

Dice Gloria Giorgianni, Anele, che a questo progetto ha lavorato con entusiasmo: “La cultura può cambiare la faccia della società, permettendo a tutti di leggere”.
È questo l’obiettivo della docu fiction: raccontare una forma unica di imprenditoria culturale.
Perché Arnoldo Mondadori – che ricevette una laurea honoris causa solo alla fine del suo lungo percorso editoriale – aveva il talento di unire il bisogno di cultura alla necessità di produrre profitti.

Flavio Parenti

Tanto che quando lanciò il settimanale Epoca, l’editore decise di cambiarne il direttore (sostituendo il figlio Alberto, nella fiction interpretato da Flavio Parenti, con Enzo Biagi) perché il magazine vendeva troppo poco: “solo” 180mila copie. Un numero che oggi ingolosirebbe qualunque settimanale.

Brenno Placido

Ma se da una parte – bambino cresciuto in assoluta povertà, in una casa dove i libri non avevano diritto di esistere – guardava al profitto, dall’altra Mondadori nel momento in cui credeva in un progetto era capace di rischiare.
Avvenne così con gli Oscar, i tascabili che rivoluzionarono la lettura.
Arnoldo decise di lanciarli con una campagna pubblicitaria da 70 milioni di lire. E con una tiratura di 75mila copie, distribuite nelle 50mila edicole che allora crescevano in tutta Italia. Il primo titolo fu ‘Addio alle armi’, con il cui autore – Ernest Hemingway – l’editore si prese l’unica sbronza della sua vita. E le copie andarono esaurite.

The post Arnoldo Mondadori, in tv una vita da Oscar appeared first on Primaonline.

Read Entire Article