Bt taglia 55mila entro il 2030: userà l’AI per sostituirne una parte

1 year ago 48

Il gruppo telefonico britannico BT ha annunciato che taglierà fino a 55mila posti di lavoro entro il 2030. L’annuncio è arrivato dopo la pubblicazione dei risultati annuali, che hanno registrato un calo del 12% dei profitti a 1,7 miliardi di sterline.

Sostituzione anche con l’intelligenza artificiale

La società conta di fare affidamento “su una forza lavoro ridotta e costi significativamente ridotti”, ha dichiarato l’amministratore delegato Philip Jansen in un comunicato.
Fino a un quinto dei tagli riguarderà i servizi ai clienti e il personale in esubero verrà sostituito dall’utilizzo di nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale.

In settimana anche l’annuncio di Vodafone

Il colosso della telefonia aveva già manifestato l’intenzione di compiere tagli di personale drastici a fronte della difficile congiuntura economica nel Regno Unito. Bt impiega 130mila dipendenti, in modo diretto o tramite intermediari. Il gruppo vuole ridurli portandoli a un numero compreso tra 75 e i 90mila.

I licenziamenti previsti, che coinvolgono il 42% della forza lavoro di Bt, arrivano a pochi giorni dall’annuncio di Vodafone di un piano con 11mila tagli, un decimo del suo personale, in tre anni.

The post Bt taglia 55mila entro il 2030: userà l’AI per sostituirne una parte appeared first on Primaonline.

Read Entire Article