Aria umida nell’estate di San Martino, cielo limpido e una lieve brezza fresca han consentito a un lungo serpentone colorato di escursionisti di fare una bella passeggiata lungo il sentiero naturalistico ed archeologico della Sella del Diavolo.
Splendida giornata autunnale, quella di domenica 10 novembre 2024, nella suggestiva area naturale a due passi dal centro di Cagliari.
C’è stata la possibilità per un folto gruppo di escursionisti di conoscere la Sella del Diavolo e le sue numerose testimonianze archeologiche e le tante peculiarità faunistiche e botaniche grazie alla passeggiata promossa dall’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG).
Sono già fioriti i primi Iris (Iris planifolia).
E’ arrivato l’autunno, con i suoi colori, sul Golfo di Cagliari ed è l’occasione per scoprire ambiente, storia e cultura con una bella passeggiata lungo il sentiero naturalistico ed archeologico della Sella del Diavolo, promossa dall’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG).
Percorrere la Sella del Diavolo attraverso il sentiero naturalistico e archeologico è un’escursione attraverso la storia e la natura di uno dei luoghi più suggestivi della Sardegna e di tutto il Mediterraneo, ancora poco noto al grande pubblico, sebbene ormai più di diecimila cagliaritani e turisti l’abbian già fatto con le nostre escursioni guidate.
Un autentico gioiello naturalistico e culturale, purtroppo attualmente a rischio: merita la più strenua salvaguardia e accorta valorizzazione, che tardano a giungere.
Natura, storia e cultura a due passi dal centro di Cagliari!
Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)
(foto Benthos, C.B., S.D., archivio GrIG)