Carloforte, un cantiere edilizio da verificare a Guardia dei Mori.

1 month ago 38

Carloforte, Guardia dei Mori, cantiere edilizio (ott. 2024)

Un cantiere edilizio è stato avviato nelle scorse settimane a Guardia dei Mori, sull’Isola di San Pietro (Carloforte).

In mezzo alla pineta e alla macchia mediterranea, una gettata di cemento e un cartello “inizio lavori” privo di indicazioni sull’emanazione di autorizzazioni o di denunce di inizio attività, solo l’indicazione di una “costruzione S.R.B.” per conto della “Inwit s.r.l.” (in realtà, esiste la società di telecomunicazioni Inwit s.p.a.).

Gheppio (Falco tinnunculus)

L’area in argomento è tutelata con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.; piano paesaggistico regionale – P.P.R.) e rientra nel sito di importanza comunitaria/zona speciale di conservazione (SIC/ZSC) Isola di San Pietro (codice ITB040027), ai sensi della direttiva n. 92/43/CEE sulla salvaguardia degli habitat naturali e seminaturali, la fauna e la flora.

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) ha inoltrato in proposito (10 ottobre 2024) una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti, coinvolgendo i Ministeri della Cultura e dell’Ambiente e Sicurezza Energetica, la Regione autonoma della Sardegna (Direzione generale pianificazione territoriale e vigilanza edilizia; Servizio valutazioni ambientali), la Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Cagliari, il Comune di Carloforte, il Corpo forestale e di vigilanza ambientale.

Il GrIG auspica un rapido accertamento sulla legittimità o meno dell’intervento edilizio da parte delle amministrazioni pubbliche coinvolte.

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

Carloforte, Stea

(foto per conto GrIG, S.D., archivio GrIG)

Read Entire Article