Caso Sanremo: Agcom valuta l’istruttoria

1 year ago 56

Riunione interlocutoria per l’Agcom sul caso Sanremo il 22 febbraio. Sotto la lente, le possibili violazioni delle norme legate alla pubblicità occulta di profili social su Instagram, in particolare quelli di Chiara Ferragni e dello stesso Amadeus, aperto in diretta dall’imprenditrice digitale durante la prima serata del festival e arrivato in pochi giorni a quota 1,8 milioni di follower. Attenzione puntata anche sulle norme relative alla tutela dei minori per i casi che hanno coinvolto Blanco, che ha distrutto gli addobbi floreali (e per questo è indagato per danneggiamento dalla procura di Imperia), e Rosa Chemical-Fedez, nell’esibizione dell’ultima serata che li ha visti simulare un amplesso in platea e poi baciarsi sul palco.

All’Agcom spetta verificare il rispetto delle disposizioni del Tusma, il Testo Unico dei Servizi dei media audiovisivi e radiofonici, del Contratto di servizio Rai e del Codice di autoregolamentazione delle tv.

Giacomo Lasorella (Foto LaPresse)Giacomo Lasorella (Foto LaPresse)

Cosa comporterebbe un’istruttoria per la Rai

La vicenda al momento è stata affrontata in linea generale, in attesa che gli uffici competenti valutino l’apertura di un’istruttoria. Il caso dovrebbe tornare sul tavolo dell’Autorità per le Comunicazioni nella prossima seduta, probabilmente fra due settimane.

Cosa comporterebbe per la Rai l’apertura di un’istruttoria? Se venisse provato “che esiste un contratto tra Rai e Meta che consentiva la pubblicizzazione del social, l’azienda dovrebbe rispondere per non averlo adeguatamente segnalato agli spettatori”, scrive oggi il Corriere della Sera. “Se invece il contratto remunerativo per la Rai non ci fosse, allora l’azienda non avrebbe incassato il dovuto. E qui si configurerebbe un mancato introito e un danno erariale”, conclude il quotidiano di via Solferino.

The post Caso Sanremo: Agcom valuta l’istruttoria appeared first on Primaonline.

Read Entire Article