Cinquemila studenti di tutto il mondo nei panni dei “diplomatici” Onu nel Palazzo di Vetro a New York

1 year ago 52

Cinquemila studenti provenienti da tutto il mondo vestiranno i panni dei “diplomatici” Onu proprio all’interno del Palazzo di Vetro a New York, dal 19 al 25 marzo, per la kermesse: “GCMUN TALKS – Global Citizens Model United Nations”, la simulazione internazionale delle sedute dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Un’esperienza entusiasmante e di alto livello organizzata da United Network Europa, www.unitednetwork.it la più grande organizzazione europea che promuove percorsi innovativi di alta formazione per i giovani. E come keynote speakers ci saranno, tra gli altri, il cantante Achille Lauro e lo chef pluristellato Niko Romito.

Per tre giorni i ragazzi si riuniranno nell’Aula dell’Assemblea Generale al Palazzo di Vetro, seduti sugli scranni rappresentando ognuno un Paese e discutendo dei temi globali, alla fine di un’esperienza in corso nella Grande Mela per tutto il mese di marzo. E la kermesse newyorkese è la tappa finale dell’iniziativa Imun 2023 (Italian Model United Nations), nella quale gli studenti hanno affrontato i topic dell’Agenda globale: dalla sostenibilità ambientale alle armi di distruzione di massa, dall’educazione dei minori in zone di guerra ai diritti delle donne. Nel novembre 2022 a Roma hanno partecipato alla simulazione migliaia di studenti sul tema: “Education: Empowering Sustainability, Connecting Humans”, per poi estendere l’esperienza in altre cinque città italiane dei primi mesi del 2023.

Ma quest’anno l’evento nel Palazzo di Vetro è anche dedicato all’arte, “GCMUN TALKS”, The Arts for Global Citizenship #AGCNewYork23, per avviare i giovani alla cittadinanza globale attraverso i linguaggi dell’espressione artistica, in un dialogo con personaggi del mondo della cultura, oltre al “contronto-dibattito” con Achille Lauro. Nella giornata conclusiva il 25 marzo dal podio delle Nazioni Unite parleranno, davanti a più di seicento studenti, anche il direttore del dipartimento di ricerca scientifica del Metropolitan Museum of Art di New York, l’italiano Marco Leona, e l’ultimo vincitore dell’Italian Teacher Award, un premio agli insegnanti per i migliori progetti didattici, Riccardo Bonomi.

The post Cinquemila studenti di tutto il mondo nei panni dei “diplomatici” Onu nel Palazzo di Vetro a New York appeared first on Primaonline.

Read Entire Article