Con l’email marketing Il Giardino dei Libri genera il 30% dei ricavi

1 year ago 233

Affidare una parte rilevante delle proprie strategie di business all’email marketing per realizzare il proprio potenziale di sviluppo: è la strategia scelta da Il Giardino dei Libri, la libreria online specializzata dal 1998 in anima, corpo, mente e spirito pioniera dell’e-commerce che dal 2010 ha scelto la piattaforma di email marketing di MailUp+Contactlab per crescere costantemente in termini di contatti, volumi di invio e ricavi.

Fondata a Bellaria su iniziativa di Luca Gori e Rosa Tumulo, l’e-commerce specializzato è diventato il punto di riferimento per gli appassionati di tematiche riguardanti la crescita personale – dalla ricerca spirituale, alla medicina alternativa, passando per il mondo della controinformazione o dell’esoterismo – e ogni anno vende circa 700.000 libri generando un fatturato di circa 9 milioni di euro. Il 30% del quale è attribuibile alle attività di email marketing gestite dal team digitale con la tecnologia e gli strumenti forniti da MailUp.

Questo dato, costante negli ultimi tre anni, ottiene un picco del 40% a novembre in cui si svolgono iniziative significative come sconti sui libri, il Black Friday, la celebrazione del compleanno de ‘Il Giardino dei Libri’ e l’anticipo delle festività natalizie.

Il team lavora giornalmente alla creazione di segmenti differenziati in base ai comportamenti di navigazione e acquisto e alle interazioni, sui quali costruisce piani di contatto strutturati per essere costanti, pertinenti e rilevanti per le audience di riferimento attraverso l’invio di newsletter personalizzate.

La crescita non riguarda solamente i ricavi, ma si estende a tutto l’ecosistema dell’ecommerce, dall’aumento degli acquirenti e degli iscritti alla newsletter sino ai volumi di invio. Nel solo 2022, l’e-commerce ha infatti acquisito oltre 60.000 nuovi clienti, 1.000 nuovi partner rivenditori e più di 25.000 nuovi iscritti alla newsletter, dato che rimane costante negli ultimi tre anni, e che conferma il trend di crescita del brand che dal 2010 comunica attraverso la piattaforma MailUp.

MailUp+Contactlab, ricorda una nota, è frutto della fusione tra due aziende leader nel settore delle tecnologie di cloud marketing, e rappresenta una realtà di rilievo nel panorama italiano. Entrambe presenti sul mercato da 20 anni, MailUp e Contactlab hanno unito le loro forze nel 2022 sotto l’egida del Gruppo Growens, dando vita a un’entità unica e potenziata. Supporta oltre 9.500 aziende nel loro percorso di crescita illimitata, fornendo un’ampia gamma di soluzioni e servizi di marketing omnicanale. Offre una piattaforma evoluta di email marketing e SMS, che permette di raggiungere il pubblico in modo rapido ed efficace, e di monitorare i risultati delle campagne attraverso reportistica avanzata. L’offerta comprende una Customer Data Platform e soluzioni avanzate di marketing automation e iper-personalizzazione che, unitamente ad un ventaglio di servizi professionali strategici e complementari alla sua tecnologia, permettono di creare campagne di engagement e fidelizzazione più mirate ed efficaci con un alto impatto sui ricavi.

Gianluca Zaghini, ecommerce manager de Il Giardino dei LibriGianluca Zaghini, ecommerce manager de Il Giardino dei Libri

“Per noi a Il Giardino dei Libri l’email marketing è un elemento cruciale, che incide significativamente sui nostri ricavi e affianca il nostro brand nel suo percorso di crescita costante del business – ha affermato Gianluca Zaghini, ecommerce manager de Il Giardino dei Libri. – Ecco perchè abbiamo scelto MailUp come partner, con cui collaboriamo da oltre 10 anni. Oltre alla facilità d’uso, alla solidità della tecnologia e alla versatilità della piattaforma, MailUp ci ha permesso di consolidare una fiducia elevatissima sul nostro brand da parte dei nostri clienti. Ciò è possibile grazie alle sue soluzioni di deliverability, che ci permettono di prevenire eventuali problemi di reputazione e di adottare le azioni più adatte alle nostre esigenze”.

Giuseppe Vadalà

“La crescita del Giardino dei Libri è un fiore all’occhiello per noi – conclude Giuseppe Vadalà, Customer Value Management Director di MailUp+Contactlab – perché dimostra come una tecnologia solida, facile da usare e che risponde ai bisogni evoluti dei marketer può fare la differenza nell’incrementare i ricavi di un brand. Da oltre 20 anni, MailUp supporta i suoi 9.500 clienti nel loro percorso di crescita, fornendo un potente strumento di email marketing, ancora oggi il canale digitale con il più alto tasso di conversione. Secondo uno studio di Litmus, l’investimento in email marketing genera un ritorno di 36 dollari per ogni dollaro speso. In questo contesto, la piattaforma MailUp ha guidato ‘Il Giardino dei Libri’ nel suo percorso di crescita, consentendo alla libreria online di segmentare efficacemente il proprio pubblico e massimizzare il ROI”.

MailUp+Contactlab terrà con Il Giardino dei Libri un workshop il 17 maggio 2023 alle 12:10 all’interno di Netcomm Forum 2023, evento che si svolge all’Allianz MiCo di Milano, punto di incontro per i professionisti del commercio elettronico, della comunicazione online e della digitalizzazione delle imprese.

The post Con l’email marketing Il Giardino dei Libri genera il 30% dei ricavi appeared first on Primaonline.

Read Entire Article