Primo incontro dopo il memorandum sottoscritto a CoP27
ROMA (17 marzo) Si terrà all’Avana e Cienfuegos (Cuba), dal 20 al 24 marzo prossimi, la Missione Tecnico-Istituzionale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, nell’ambito del Protocollo d'Intesa sulla cooperazione in materia di Sviluppo Sostenibile con il Ministero della Scienza, Tecnologia e Ambiente della Repubblica di Cuba (CiTMA).
Si tratta del primo incontro del Comitato Congiunto (JC1) nell’ambito del nuovo Protocollo d’Intesa (MoU) sottoscritto tra i due Ministeri a margine della CoP27 di Sharm El Sheikh, tenutasi nel novembre 2022.
Tale incontro vedrà l’adozione dei documenti di governance della cooperazione ambientale (Rules of Procedure e Guiding Principles). Sarà anche l’occasione per lo svolgimento di altri incontri istituzionali con la Controparte, con l’UNDP e l’UNIDO Cuba.
Al centro della visita, l’aggiornamento sullo stato di attuazione dei progetti Sorveglianza marittima a Cuba – Soluzione SEnSE”, Protezione costiera del Malecón ed EcoAtlante. Iniziative che mirano rispettivamente a incrementare le misure di adattamento agli eventi meteorologici estremi e prevenzione dei rischi; individuare soluzioni ingegneristiche per prevenire gli allagamenti della fascia costiera dell’Avana e proteggere e conservare gli ecosistemi marini.
Nell’ambito della missione, si svolgeranno anche delle visite tecniche al Centro di Studi Ambientali di Cienfuegos (CEAC), referente del Progetto EcoAtlas (Cienfuegos), all’Istituto Nazionale di Metereologia (INSMET) referente Progetto Vigilancia Marina (L’Avana) e all’Istituto Nazionale di Risorse Idriche (INRH) referente del Progetto Malecon (L’Avana). La missione, infine, darà l’opportunità di un aggiornamento delle attività di cooperazione del MASE con l’Ambasciata d’Italia a L’Avana.
La collaborazione ambientale tra Italia e Cuba ha avuto inizio nel 2017, anno della firma con il Ministero della Scienza, della Tecnologia e dell’Ambiente di Cuba (CiTMA) del protocollo di Intesa all’Havana in materia di vulnerabilità al cambiamento climatico, gestione del rischio, adattamento e mitigazione, ormai sostituito dal nuovo MoU sullo Sviluppo Sostenibile.
Tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) individuati per la cooperazione nell’ambito del nuovo Protocollo, particolarmente importanti per Cuba l’SDG6 sulla gestione delle risorse idriche e gli ambienti acquatici, l’SDG7 sull’accesso alle fonti di energia sostenibile e rinnovabile, l’SDG13 sul contrasto al cambiamento climatico e ai suoi effetti negativi, l’SDG14 sull’utilizzo sostenibile degli oceani e delle risorse marine.