la petizione Si all’energia rinnovabile, no alla speculazione energetica! si firma qui.
Luca Zaia, eterno Presidente della Regione Veneto, è stato anche Ministro dell’Agricoltura, ma è nel ruolo di doge che da e ha dato il meglio di se.
Incoronato (2020) in modo plebiscitario (il 76,8% dei voti validi) Luca Zaia Presidente della Regione Veneto, anzi Doge a vita per mancanza di avversari che possano far intuire un futuro diverso per la ex Serenissima.
Il novello Doge interpreta alla perfezione quello che vogliono i suoi elettori: un’overdose di capannoni-fabbrichette-svincoli-tangenziali-pedemontane-centricommerciali-piattaformelogistiche-viadotti che continuano a massacrare e impermeabilizzare il territorio, consegnandolo, fra l’altro, alle calamità innaturali.
Quelle causate o incrementate dall’uomo nella sua infinita stupida avidità.
Eppure, serenamente detta la linea della salvaguardia ambientale per contrastare la speculazione energetica, “Assalto eolico? La Sardegna difenda il suo paesaggio dagli speculatori”.
“Noi in Veneto siamo stati tra i primi a fare un piano regolatore, per dire dove si possono installare questi impianti e dove invece è vietato. Dico sempre che non ci deve essere guerra tra il combustibile, cioè la produzione di energia, e il commestibile. Va bene il fotovoltaico sui tetti delle case o delle fabbriche, sì ai piccoli generatori di energia, ma un’invasione senza regole va a discapito dell’agricoltura e del paesaggio. E bisogna evitare che in futuro i costi di smantellamento di pannelli e torri ricadano sulla comunità” (L’Unione Sarda, 21 luglio 2024).
Infatti, fra l’overdose di capannoni-fabbrichette-svincoli-tangenziali-pedemontane-centricommerciali-piattaformelogistiche-viadotti lo spazio rimasto è ben poco e una delle parti più pregiate (l’Ampezzano) verrà già massacrata dai lavori per le XXV Olimpiadi Invernali. In quel che ne rimarrà andranno ubicati anche i nuovi impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili per GW 5,828 previsti dal D.M. Ambiente 21 giugno 2024 (Disciplina per l’individuazione di superfici e aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili).
Sono necessarie intelligenza, buon senso, competenza, saldezza d’animo per difendere questa nostra Terra.
In particolare, bisogna informarsi correttamente, andando alle fonti, leggendo gli atti e i documenti ufficiali, evitando di fare insalate o minestroni che portano solo a immagini pasticciate della realtà.
Questo significa anche respingere decisamente ogni violenza da qualsiasi parte venga: si leggono notizie relative a pesanti minacce espresse nei confronti del sindaco di Quartu S. Elena Graziano Milia, verso cui esprimiamo piena solidarietà.
Si possono esprimere idee e posizioni diverse, si possono esprimere critiche, anche dure, ma il rispetto reciproco e le legalità sono la base del vivere civile.
Non dimentichiamolo, perché questa Terra di tanto ha bisogno, ma certo non di esaltati o violenti.
Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)
(foto A.N.S.A., per conto GrIG, S.D., archivio GrIG)