Dsa, il commissario Breton: stress test per Twitter a fine mese

1 year ago 60

Twitter sarà sottoposta a uno stress test per determinare come e quanto soddisfa la nuova legge dell’Ue sui contenuti digitali. Ad annunciarlo il commissario europeo agli affari interni, Thierry Breton, in un’intervista al Wall Street Journal.
Confermando di fatto quanto aveva anticipato a fine aprile, quando l’Ue aveva comunicato i nomi delle piattaforme coinvolte dall’applicazione del Digital Services Act, in vigore dal 25 agosto

Test volontario

L’esame è volontario e Twitter, ha spiegato Breton, ha accettato di esservi sottoposta. Non comporterà multe o sanzioni ma offrirà alle aziende la possibilità di vedere come le nuove norme saranno applicate.
Secondo quanto riporta i giornale, dovrebbe svolgersi a San Francisco, a fine giugno, con il coinvolgimento di un gruppo di 5-10 specialisti digitali dell’Unione Europea.
Oltre alla piattaforma di Elon Musk dovrebbero essere coinvolte anche altre società.

Fuori dal codice Ue sulle fake news

La notizia del test arriva dopo che, qualche giorno fa, lo stesso Breton aveva annunciato l’uscita di Twitter dal codice di condotta europeo sulle fake news. Un’uscita che però, aveva ribadito, non va ad interferire con l’appliazione delle nuove normative.

The post Dsa, il commissario Breton: stress test per Twitter a fine mese appeared first on Primaonline.

Read Entire Article