Alcuni esemplari di Cinghiale (Sus scrofa meridionalis), molto probabilmente ibridizzati con il Maiale, sono stati uccisi sull’Isola di Spargi, nel parco nazionale dell’Arcipelago della Maddalena, in seguito a ordinanza sindacale n. 14 del 28 agosto 2024, in quanto definiti “particolarmente pericolosi per la loro aggressività”.
Nei giorni scorsi un bambino è stato morso da un Cinghiale in circostanze non chiarite e ciò è bastato.
Negli ultimi anni, periodicamente, ha avuto esecuzione un piano di eradicazione del Cinghiale ibridizzato sull’Arcipelago della Maddalena (piano quinquennale di eradicazione adottato dal Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena con deliberazione del Consiglio direttivo n. 40 del 27 agosto 2021 e rettificato con Atto dispositivo urgente n. 4 del 30 novembre 2021, regolamento esecutivo approvato con decreto Assessorato Difesa Ambiente RAS n. 9 del 19 maggio 2021).
In realtà, i Cinghiali sono stati immessi sull’Arcipelago della Maddalena, Spargi compresa, a fini venatori a partire dagli anni ’60 del secolo scorso, ma – ovviamente – è colpa del Cinghiale.
In realtà, i turisti danno impunemente da mangiare ogni cosa, gelati compresi, ai Cinghiali di Spargi, ma – ovviamente – è colpa del Cinghiale.
In realtà, parecchi turisti pensano che i Cinghiali siano stati disegnati da Walt Disney o siano dei peluche, ma – ovviamente – è colpa del Cinghiale.
Eppure è sbagliato ed è sanzionabile dar da mangiare alla fauna selvatica.
E’ sempre colpa del Cinghiale, soprattutto pèr quello che combinano quei bipedi definiti umani.
Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)
(foto P.F., S.D., archivio GrIG)