Molti avranno sentito parlare della tavola di Nanni, non tutti però sono a conoscenza del seguito della vicenda, che rende il tutto l’antesignano di qualcosa che ritenevamo essere un uso solo nostrano, dando origine alla leggenda di Ea-nasir il primo bidonaro della storia (in modo assurdamente moderno).
Per fare chiarezza, con un piccolo aiuto della pagina Twitter “History in Memes” che vi offriamo in traduzione, faremo ordine e chiarezza sulla vicenda, annotandola col dovuto fact checking per dimostrarvi che sì, questo momento di divulgazione è del tutto vero
Ea-nasir il primo bidonaro della storia (in modo assurdamente moderno)
Siamo nell’anno di grazia 1750 prima di Cristo. Un certo Nanni decide di comprare del rame da Ea-Nasir, venditore dell’allora preziosissimo minerale con lo spirito col quale un moderno comprerebbe merce da un negozio online sospetto o da un account eBay con quattro feedback in croce di cui tre scritti da parenti e amici del venditore e il quarto contenente la frase “questo contenuto viola i termini e le condizioni di servizio di ChatGPT”.
Nanni si ritrova quindi a mandare un servitore a ritirare, scoprendo che lo stesso era di qualità scadente, che Ea-Nasir non accettava rimborsi e che i suoi servitori erano assai sgarbati.
Esattamente come quando compri un oggetto tarocco online senza passare dalla protezione acquirente PayPal, scrivi al venditore e ti ritrovi una lettera di insulti.
Nanni torna a casa e, in un’epoca in cui la scrittura era stata inventata in tempi relativamente recenti, scrive la prima lettera di reclamo nota della storia moderna (o almeno credevamo tale, o almeno secondo il Guiness dei Primati, come vedremo)
“Dite a Ea-Nasir: Nanni invia il seguente messaggio:
Quando sei venuto, mi hai detto: “Darò lingotti di rame di ottima qualità”.
Te ne sei andato, ma non hai fatto ciò che mi avevi promesso.
Hai posto dei lingotti non buoni davanti al mio messaggero e hai detto:
“Se vuoi prenderli, prendili; se non vuoi prenderli, vattene!”.
Per chi mi hai preso per trattarmi con tale disprezzo? …
… Come mi avete trattato per quel rame?
Mi avete trattenuto la borsa dei soldi in territorio nemico;
ora sta a voi restituirmela per intero.
Tenete presente che non accetterò da voi rame che non sia di qualità pregiata.
Selezionerò e prenderò i lingotti individualmente nel mio cortile,
ed eserciterò contro di voi il mio diritto di rifiuto perché mi avete trattato con disprezzo”
Ma Ea-Nasir scopriamo non essere nuovo a tali trovate,.
Il seguito meno noto della vicenda
Gli archeologi hanno ritrovato la presunta dimora di Ea-Nasir, dimostrando che la sua posta era piena di tavolette di argilla con insulti e proteste in cuneiforme.
Apparentemente ad un certo punto della sua storia Ea-Nasir aveva deciso di essere il primo bidonaro della storia scritta dell’umanità, vendendo materiale scadente e rifiutando di fornire rimborsi.
Come il peggior tirapacchi della storia moderna Ea-Nasir aveva una ricetta perfetta per sfuggire ai reclami: chiudere i battenti della sua attività e riaprire altrove con una nuova “ragione sociale”, frodando altri disgraziati fino ad esaurimento scorte.
Il che rende Ea-Nasir l’avo di tutti i bancarottari fraudolenti ma anche dei venditori online disonesti che spariscono coi soldi per cercare di rivendere lo stesso ciarpame con un nome diverso.
The post Ea-nasir il primo bidonaro della storia (in modo assurdamente moderno) appeared first on Bufale.