Email Marketing: la Deliverability è un asset chiave della strategia di marketing

1 year ago 108

L’email marketing negli ultimi anni mantiene la sua leadership come canale digitale con il maggiore impatto sul ROI (36$ per ogni dollaro speso secondo Litmus). La Deliverability è un fattore chiave per il successo dell’email marketing: Se i messaggi non raggiungono i destinatari, non importa quanto siano ben scritti o accattivanti: qualsiasi strategia di marketing perderà la sua efficacia

L’email marketing negli ultimi anni ha dimostrato di saper mantenere la sua leadership come canale digitale con il maggiore impatto sul ROI del marketing (36$ per ogni dollaro speso secondo Litmus, The ROI of Email marketing). Tuttavia, il percorso di una email dal mittente al destinatario è più complesso di quanto non si possa immaginare: ci sono delle sfide che un brand deve superare per garantire che le email arrivino ai destinatari senza rischi.

Queste “sfide” sono raccolte sotto il termine “Deliverability“, con cui si intende non solo la capacità di un’email di arrivare nella casella di posta elettronica del destinatario, ma anche la garanzia che il messaggio venga recapitato nelle migliori condizioni, superando tutti gli ostacoli che possono impedirne la consegna. MailUp ha raccolto tutto ciò che c’è da sapere sulla Deliverability e i consigli degli esperti per raggiungere una Deliverability eccellente.

Per prima cosa, è necessario scegliere un ESP che garantisca una infrastruttura di invio totalmente allineata alle best practice mondiali, come nel caso di MailUp. Questo però può non bastare, poichè ci sono altri quattro fattori che influenzano la deliverability: la gestione dei destinatari, dall’acquisizione alla disiscrizione; il contenuto, ossia cosa vedono i destinatari, inclusi copy e design, alcuni aspetti tecnici come le politiche di consegna dell’ESP, l’autenticazione e la reputazione, e da ultimo, la fiducia: ad ogni invio vengono condivise le informazioni sul buono o cattivo esito del viaggio dell’email, quindi ogni invio ha un impatto significativo sulla fiducia reciproca tra gli attori che fanno parte dell’ecosistema di invio (marketer, iscritti alla newsletter, mailbox provider ed email service provider).

Il Deliverability Pro Pack di MailUp è la soluzione ideale, ad alto valore aggiunto, per i professionisti del marketing che vogliono essere sicuri di recapitare le proprie email direttamente nell’inbox dei destinatari. Con un set completo di strumenti operativi, tattici e strategici, attivabili anche individualmente, il Deliverability Pro Pack aiuta il cliente a minimizzare il rischio di finire in spam e a massimizzare il successo delle campagne email.

“È estremamente importante che tutti gli attori coinvolti seguano delle best practice e adottino le configurazioni adeguate: da ciò dipendono la reputazione e la sicurezza dell’ecosistema – ha dichiarato Alberto Miscia, Deliverability & Compliance Manager, MailUp -. In MailUp abbiamo un’esperienza di oltre 20 anni nella deliverability, e sappiamo come aiutare ogni nostro cliente a individuare, monitorare e ottimizzare costantemente gli aspetti legati alla sicurezza, alla reputazione e all’engagement. Lavoriamo per uno scopo comune, far raggiungere al cliente i suoi obiettivi di business”.

La Deliverability infatti è un indicatore chiave del successo delle attività di email marketing. Se i messaggi non raggiungono i destinatari, non importa quanto siano ben scritti o accattivanti: qualsiasi strategia di marketing perderà la sua efficacia.

“Un nostro cliente nel mondo del fashion ha ripristinato al 100% la sua reputation in un anno grazie all’adozione del nostro Deliverability Pro Pack: un percorso che richiede tempo e pazienza e che va mantenuto con costanza per raccogliere i risultati attesi. La Deliverability è strettamente connessa al ROI in quanto abilita gli investimenti fatti nell’email marketing e nelle attività di customer engagement, che vengono ripagati dalla effettiva ricezione dell’email da parte del destinatario” – ha dichiarato Marco Franceschetti, Deliverability & Compliance Manager, MailUp.

“Il Deliverability Pro Pack è il primo risultato della strategia congiunta di vendita MailUp+Contactlab – conclude Martina Cotichella, Senior Product Marketing Manager di MailUp. Oggi siamo in grado di vendere un’offerta che armonizza tutte le nostre competenze e i servizi che offriamo ai nostri clienti, che scegliendo MailUp diventano ancora più forti poiché possono beneficiare di 20+20 anni di esperienza delle due realtà che si sono unite”.

Vuoi saperne di più? Scarica gratuitamente l’ebook “Tutto inizia dalla deliverability: engagement, performance

The post Email Marketing: la Deliverability è un asset chiave della strategia di marketing appeared first on Primaonline.

Read Entire Article