Europa League, ‘solo’ 4,3 milioni per Juve-Siviglia (Rai1+Sky). Bianconeri bocciati da Auditel

1 year ago 237

Una Juve molto deludente produce ascolti sottotono? Pare proprio di sì. C’era una grande offerta di calcio giovedì 11 maggio in tv. La novità vera era costituita dal ruolo di Rai1, che tornava a trasmettere una partita ‘pregiata’ di coppa e, per di più, con la Juventus impegnata.

Come è noto, infatti, Sky ha sub ceduto a Viale Mazzini la trasmissione in chiaro della prima semifinale di Europa League, mantenendo l’emissione pay del match (in onda pure su Dazn).

La media company guidata da Andrea Duilio ha invece trasmesso in versione free su Tv8 l’altra semifinale di Europa League, Roma-Bayer Leverkusen, mentre per Fiorentina- Basilea ha scelto solo l’emissione pay. Al netto dei risultati di Dazn, è stato questo il bilancio del ricco menù football.

L’avvio di Juventus-Siviglia

Tutte le audience dei match

Su Rai1 Juventus-Siviglia, terminata uno a uno, grazie al pareggio di Federico Gatti al minuto 97, ha riscosso 3,772 milioni di spettatori e il 18% di share. Lo stesso incontro su Sky ha conseguito 522mila spettatori e il 2,5% di share.

L’avvio di Roma-Bayer

Su Tv8 Roma-Bayer Leverkusen, vinta dai giallorossi per uno a zero, ha raccolto 1,222 milioni di spettatori e il 5,8% di share. Lo stesso incontro su Sky ha avuto 184mila spettatori e 0,9% di share.

Sulla pay, inoltre, Diretta Gol (con tutte le partite a 152mila) ed il totale dei match ha prodotto 921mila spettatori e il 4,4% di share, mentre Fiorentina-Basilea, con la sconfitta interna dei Viola, ha intrattenuto 58mila spettatori con il 4,4% di share.

Il gol di Gatti

Somme e confronti. Un po’ di delusione è lecita, a meno che Dazn…

Il risultato complessivo della partita della Juve, Rai1+Sky, senza Dazn, è stato quindi di 4,3 milioni e 20,5% di share.  Quello della Roma, Tv8+Sky, è stato di 1,4 milioni e 6,7% di share. Vale la pena ricordare che i precedenti da ‘superare’ o, comunque, con cui confrontarsi erano freschi, sia pure riguardando la coppa più prestigiosa.

Il gol di Bove

Napoli-Milan al Maradona, quarto di finale di Champions League, poche settimane fa aveva prodotto su Canale 5 ben 8,172 milioni di spettatori con il 35,9% di share. Inoltre, trasmessa anche da Sky, la partita aveva avuto ben 1,167 milioni di spettatori ed il 5,1%, per un bilancio complessivo del 41% di share e la soglia dei 9,2 milioni molto abbondantemente superata.

Mercoledì sera, invece, Milan-Inter di Champions League – trasmessa su Tv8 e Prime, aveva raggiunto (Tv8 + smart tv Prime) 7,5 milioni di spettatori ed il 33,1% di share (mancano dal computo complessivo gli ascolti che Prime ha ottenuto sugli small device e sulle altre opzioni di fruizione diverse da smart tv).

Illustri sconfitti, ma non troppo severamente

La partita su Rai1 ha comunque largamente battuto le altre proposte. Sul secondo gradino del podio su Canale 5 il film ‘Quasi Amici’ ha raccolto davanti al video 2 milioni di spettatori e l’11,7% di share. Su Rai2 la seconda semifinale dell’‘Eurovision Song Contest’ ha avuto 1,7 milioni di spettatori e l’8.3% di share. Inoltre, battute dalla Roma su Tv8, sono arrivate le altre reti. Su Rete4 ‘Dritto e Rovescio’ ha raggiunto quota 1,074milioni di spettatori con il 7,3% di share. Su Rai3 il film ‘Bentornato Papà’ ha raccolto 852mila spettatori e il 4,2%. Su La7 ‘Piazzapulita’ è arrivato a 747mila spettatori con uno share del 5,1%. Su Italia 1 ‘Back to School’ ha conseguito soltanto 676mila spettatori con il 4,4%. Da registrare poi, lato Sky, la concorrenza interna della finale di ‘Pechino Express’, che su SkyUno ha prodotto 531 mila spettatori.

The post Europa League, ‘solo’ 4,3 milioni per Juve-Siviglia (Rai1+Sky). Bianconeri bocciati da Auditel appeared first on Primaonline.

Read Entire Article