VITTORIA LAVORATORI PETROLCHIMICO FERRA
Importante accordo firmato al PetrolChimico di Ferrara – uno dei maggiori poli industriali del settore a livello europeo – tra la società Idealservice e il SI Cobas.
Da oltre due anni, come organizzazione sindacale siamo impegnati in una complessa vertenza nello storico stabilimento ferrarese.
La base di partitenza è stata una piattaforma per la risoluzione delle problematiche più urgenti da salute e sicurezza sicurezza a orario (turnistica) e salario (introduzione buoni pasto adeguati al carovita).
Ieri abbiamo aggiunto un altro passo importante del percorso di miglioramento delle condizioni di vita e lavoro.
L’accordo prevede il cambiamento dei turni adattandosi alle esigenze dei lavoratori e l’aumento dei buoni pasto a 7 euro a partire da maggio (8 euro da ottobre).
Inoltre, si avvia una discussione su aumento delle maggiorazioni per notturno e festivi lavorati.
Il Si Cobas è diventato il primo sindacato, mese dopo mese e lotta dopo lotta, riuscendo a unire e organizzare lavoratori italiani con lavoratori stranieri.
L’elemento di fondo del conflitto con le richieste migliorative e l’uso dell’arma dello sciopero prospetta la grande possibilità che il nostro sindacato si allarghi dalla logistica agli altri settori economici centrali per la produzione, rafforzandosi come riferimento per tutti lavoratori e in particolare per i settori più combattivi della classe operaia.
UNITI SI VINCE
Si Cobas
L'articolo [FERRARA] Vittoria lavoratori PetrolChimico. Lotta per migliori condizioni di vita e lavoro proviene da "TOCCANO UNO TOCCANO TUTTI".