Festival del Cinema di Roma, il premio di Legambiente a Matteo Garrone

4 weeks ago 39

In occasione della manifestazione “Visioni dell’AntropoCine”,  evento legato al Festival del Cinema di Roma, Legambiente ha consegnato al regista Matteo Garrone “Il premio “Ambiente e Legalità”. 

“Con i suoi film, Garrone ha contribuito ad un’autentica cultura della tutela ambientale, dei diritti umani e della legalità”.  

Il regista Matteo Garrone premiato “per il suo impegno nel mondo del cinema su temi di forte impatto sociale, come ha dimostrato con i suoi film, da “Gomorra” a “Io Capitano”, attraverso i quali ha contribuito alla diffusione di un’autentica cultura della tutela ambientale, dei diritti umani e della legalità”. Con questa motivazione ieri sera nella Capitale in occasione della manifestazione “Visioni dell’AntropoCine”, evento nell’ambito del Festival del Cinema di Roma, il presidente di Legambiente Stefano Ciafani ed Enrico Fontana, responsabile dell’Osservatorio Ambiente e legalità, hanno consegnato al regista Garrone il Premio Ambiente e Legalità 2024, promosso da Legambiente e Libera, arrivato quest’anno alla XX edizione. Oltre duecento i rappresentanti di forze dell’ordine, capitanerie di porto, magistrati, giornalisti, amministratori locali e personalità della cultura a cui è stato assegnato questo riconoscimento per il loro impegno a tutela di diritti fondamentali, del patrimonio ambientale e culturale del nostro Paese. 

“Da sempre il cinema – dichiara il Presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani – è un alleato prezioso per portare sul grande schermo storie, fatti, testimonianze di vita, per scuotere le coscienze, ma anche per denunciare problemi gravi, come i crimini ambientali, raccontare l’esempio di chi si batte con forza e coraggio per un mondo migliore. Legambiente ha sempre saldato il suo impegno ambientalista con quello per la difesa dei diritti umani, mettendo sempre al centro la persona. Per queste ragioni abbiamo voluto premiare insieme a Libera l’impegno di Matteo Garrone nel raccontare temi delicati, a volti anche scomodi ma sempre con lo sguardo di chi condivide l’urgenza di combattere le troppe ingiustizie della società in cui viviamo”.   

L'articolo Festival del Cinema di Roma, il premio di Legambiente a Matteo Garrone proviene da Legambiente.

Read Entire Article