Di Massimo Greco
'Generazione Senza' è un titolo che può sembrare roboante e apparve sul web nel 2010 su uppa.it, un bimestrale per i genitori scritto e diffuso da pediatri, a firma Paolo Sarti e Alessandra Puppo. Ci sarebbe da parlarne al passato remoto perché purtroppo, come spesso accade, l'articolo è poi scomparso, pur continuando ad esistere quel sito. Qualcuno nei blog o su altri siti, dedicati alla pediatria e all'alimentazione, ne riprese l'articolo quasi per intero con tutta la suggestione evocata dal titolo ma l'operazione è rimasta cosa praticamente nascosta o irraggiungibile senza una ricerca specifica.
Un titolo-messaggio. Forse mal giocato di fatto. Dalle enormi implicazioni già allora. Eppure meritava, quell'articolo, di essere apprezzato e diffuso ben oltre la nicchia di uno spazio genitori/pediatri. Naturalmente gli autori non si limitavano alle considerazioni sui mandarini o panettoni senza canditi. La riflessione partiva dal percorso del divezzamento e ne spiegava quanto fosse importante quale ulteriore passo verso la socialità e l’autonomia.
Cosa si è diventati e cosa sta succedendo.
Questa nuova indagine ripropone il tema e lo stesso titolo per allargarne l'orizzonte reale e dei processi in corso. Per consentire una visione più ampia delle determinanti e di cosa viene determinato.
Ad intervalli regolari, veniamo regolarmente investiti da sondaggi e statistiche, tra allarmismi fondati e negazionismi complottari da blog. Il tutto ed il niente allo stesso tempo. Poiché nella mafiosità corrotta del "political correct" bisogna sempre strizzare l'occhio alle aziende e cercare di non "danneggiare" gli "interessi" in gioco.
Qui i punti essenziali affrontati in questa edizione:
Tutto ciò che si è consolidato a livello massivo e 'culturale' nelle ultime generazioni.
Banalizzare il tutto puntando il dito sulla scuola
Una realtà fatta di insegnanti che non portano neanche più i bambini in cortile
I "bambini d'appartamento"
Quando i bambini NON erano "d'appartamento"
Generation Less
L'addomesticamento
L'interiorizzazione della merce
La metastasi del benaltrismo
Artificial Flavour
Continua la lettura sulla Fonte Originale
RELATED
Versione con PDF scaricabile su
Indipendent Academia.edu