Giornalisti, Bartoli (Odg): ruolo centrale per coesione sociale. Serve cambio passo

1 year ago 430

“La professione giornalistica è centrale nello sviluppo di una società democratica, è centrale nella coesione sociale. Lo abbiamo visto anche durante il covid. Questo Paese ha reagito e si è comportato in maniera esemplare e forse un piccolo merito ce l’ha anche l’informazione”. A sostenerlo Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine nazionale dei Giornalisti, a Firenze in occasione del convegno ’60 anni dell’Ordine dei giornalisti. Il futuro della libertà di stampa nell’era digitale’.

L’incontro, nella sede del Consiglio regionale della Toscana, spiega Ansa, ha approfondito temi come i cambiamenti della professione giornalistica, la riforma dell’Ordine, il rapporto con la comunicazione e la lotta alle fake news.

Per Bartoli “l’Ordine è chiamato a un cambio di passo radicale”. “Dobbiamo essere in grado, ha specificato, di non avere un atteggiamento di demonizzazione, ma di inclusione per quante più forme di giornalismo riusciamo a ricondurre all’ordine e alla deontologia”.

Giampaolo Marchini, presidente di Odg Toscana e Fondazione Odg Toscana, ha poi detto che “il web ha stravolto i temi dell’informazione, il linguaggio e i metodi. Abbiamo ampliato la platea dei fruitori dell’informazione, ma abbiamo anche abbassato la qualità dell’informazione. Il meccanismo del”acchiappa-click’ ha portato a un peggioramento della qualità della notizia e assistiamo al dilagare delle fake news”.

The post Giornalisti, Bartoli (Odg): ruolo centrale per coesione sociale. Serve cambio passo appeared first on Primaonline.

Read Entire Article