Giornata della Terra, Daje de Alberi ci insegna come prenderci cura del verde in città

1 year ago 59

Il nostro motto è condivide et albera perché poi Daje de Alberi è condivisione e la nostra missione è piantare, curare e salvare alberi”. A parlare è Lorenzo Cioce, scrittore, autore teatrale e ambientalista. L’idea di fondare un’associazione no profit che si occupasse di “riforestazione urbana partecipata sul territorio” nasce nel 2019 “quando la piazza dove vivevo, nel Quartiere Nomentano, a Roma, era spoglia di alberi e piena di asfalto. Io e mio padre siamo partiti con i primi 5 alberi. Dopo due anni, ne abbiamo fatto un’associazione perchè diverse persone si erano avvicinate, con l’esigenza di fare socializzazione durante la pandemia”. 

Daje de Alberi nasce così come ente no-profit nella Capitale: “Siamo protocollati presso il Dipartimento tutela ambientale di Roma Capitale, con loro cooperiamo per i permessi per piantare e fare sopralluoghi, ci accordiamo per la rimozione di alberi morti, per l’eventuale ritiro sfalci dopo grandi eventi di cura, segnaliamo anche rami pericolanti o alberi del comune piantati ma non innaffiati” precisa Cioce.

Ad animare l’intero progetto c’è l’idea che ogni cittadino possa contribuire imparando a svolgere alcune semplici attività.

Read Entire Article