“Il ruolo dello Stato nella gestione delle reti deve essere rilevante e, anzi, lo è già”. Lo sottolinea – ripreso da Ansa – il presidente di Cassa depositi e prestiti in un’intervista a La Stampa. Non vuole parlare di quello che sarà di Tim ma “noi siamo già l’esempio che lo Stato è rilevante” nelle reti.
“Se non ci fossero stati la Cassa Depositi e Prestiti e il progetto Open Fiber, l’Italia non sarebbe dove è oggi nelle Ngn, le reti di ultima generazione. Tuttavia, questo è nulla se la tecnologia non è usata: questa è la chiave in un sistema come il nostro caratterizzato dalla frammentazione delle imprese e da una minore propensione a investire in nuove tecnologie”. Gorno rimarca “la necessità che il paese si doti e possa contare su infrastrutture digitali all’altezza delle sfide è più alta che mai”.
“Il lavoro è continuo perché le tecnologie cambiano senza sosta. Sino a qualche anno fa, lo Spazio non era contemplato dai discorsi sul futuro delle tlc. Oggi abbiamo una società che si occupa di lanciatori, come SpaceX che, attraverso la propria rete di satelliti, sta diventando una rete di telecomunicazione. Il tema delle infrastrutture è un lavoro mai finito. Guai a chi sta fermo” aggiunge.
The post Gorno (CDP): nella gestione delle reti il ruolo dello Stato è rilevante appeared first on Primaonline.