I dirigenti Rai vicini ai sindacati: difendiamo insieme il futuro dell’azienda

1 year ago 50

L’Associazione Dirigenti RAI (ADRAI) esprime il proprio sconcerto per l’assordante silenzio dell’ attuale vertice che sarebbe deputato alla guida dell’Azienda.


Dopo quasi due anni dall’insediamento – spiega una nota – non ci sono notizie di un piano industriale che dia strumenti per gestire la necessaria evoluzione industriale della Rai, non si vedono all’orizzonte iniziative per evitare il prevedibile dissesto finanziario che deriverebbe da un ritorno al pagamento del canone come bolletta autonoma, i termini per la stesura del nuovo Contratto di Servizio si allungano, l’annosa questione della razionalizzazione delle testate giornalistica non è stata nemmeno affrontata e sul tema delle produzioni date in appalto totale in esterno manca una visione progettuale.
L’Adrai non può non segnalare a gran voce che l’attuale gestione inerziale non può che peggiorare la già delicata situazione della Rai.


I dirigenti dell’Azienda ritengono che la Rai sia un bene comune e che come tale debba essere difesa in primo luogo da tutti i dipendenti. Per questo motivo, pur non potendo essi stessi aderire, esprimono piena solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori che aderiranno il prossimo 26 maggio allo sciopero proclamato da tutti i sindacati firmatari del CCNL.
L’Adrai e con essa tutti i dirigenti della RAI faranno tutto quanto sia loro possibile per contrastare un declino aziendale che sembra sfuggire ai radar di chi dovrebbe guidarla.

Da Austerlitz a Waterloo è un attimo; solo l’impegno continuo, appassionato e lungimirante del management con tutti i lavoratori potrà salvare l’Azienda RAI se il vertice saprà cogliere le responsabilità che gli richiede la contingenza attuale.

L’Associazione Dirigenti RAI (ADRAI) – conclude la nota – auspica che il senso di responsabilità, verso i lavoratori, l’Azienda e i cittadini-utenti, prevalga su piccoli problemi personali

The post I dirigenti Rai vicini ai sindacati: difendiamo insieme il futuro dell’azienda appeared first on Primaonline.

Read Entire Article