Come Comitato che, da decenni, si batte, con onestà e trasparenza, per la salute e l'ambiente della propria terra, non possiamo accettare che venga fatta addirittura campagna elettorale su asseriti meriti della Fonderia FA, solo perché garantirebbe lavoro.
Non possiamo tollerare neppure l'illazione che il rispetto dei parametri emissivi in atmosfera lasci intendere che l'impianto non sia impattante su salute e ambiente.
Lo sappiamo benissimo che ciò non significa che non vi sia alcun nocumento per chi, intorno ad un'industria insalubre di prima classe, vive e/o lavora.
E un buon imprenditore questo lo dovrebbe sapere bene, che non può continuare a svolgere un'attività, che nel suo ciclo produttivo emette sostanze inquinanti anche secondo lo IARC, in mezzo a case, scuole e luoghi di lavoro.
È evidentemente indegno, per la storia ed identità internazionale storico-religiosa della Città di Assisi, sbandierare certe illazioni solo per guadagnarsi qualche voto elettorale in più né siamo disposti a pagare presunti vostri consensi elettorali o posti di lavoro con la nostra salute.
Non certo molleremo di un millimetro nella nostra battaglia per diritti costituzionalmente garantiti, come il diritto a vivere in un ambiente salubre. E per fortuna che siamo nella Città di San Francesco!
Comitato di Via Protomartiri Francescani di Santa Maria degli Angeli
#RifiutiZeroUmbria @Cru_rz