Un post che circola su Facebook tenta di provare l’inesistenza del riscaldamento globale sostenendo che il ghiacciaio della Groenlandia si stia espandendo talmente tanto da unirsi all’Islanda. L’affermazione non è supportata da prove, dato che queste non esistono. Infatti, da decenni il ghiacciaio groenlandese si riduce a causa del riscaldamento globale antropogenico.
Per chi ha fretta:
- Si sostiene che il ghiacciaio della Groenlandia si sia espanso talmente tanto da avvicinarsi all’Islanda.
- L’affermazione viene fatta circolare per negare l’esistenza del riscaldamento globale.
- In realtà, dal 1978 ad oggi, il ghiacciaio ha perso oltre il 30% del proprio volume.
- Dal 2002 ad oggi la calotta glaciale della Groenlandia ha perso 268 miliardi di tonnellate ogni anno.
Analisi
Vediamo uno screenshot di uno dei post oggetto di verifica. Nella descrizione si legge:
IL GHlACClAlO DELLA GROENLANDlA SI STA ESPANDENDO FINO AD UNIRSI CON L’ISLANDA.
QUINDI NON STA AVVENENDO ALCUN RlSCALDAMENTO GL0BALE!
QUALCUNO DOVREBBE INFORMARE IL GHlACClAO DELLA GROENLANDlA CHE LA NĄZl SClĖNZA DICE CHE DOVREBBE INVECE SClOGLIERSI E NON ESPANDERSl, MA OGGI LA NĄZl SClĖNZA DEL TUTTO PRIVA DI PROVE lMP0NE I SUOI DOGMl COME FOSSE DETTA DIRETTAMENTE DA DIO IN TERRA.
QUESTO GHlACClAIO DELLA GROENLANDIA È EVIDENTEMENTE NEGAZl0NlSTA E BLASFĖM0!
IL GRANDE RĖSĖT CONTA SULLA NARRATlVA DEL CAMBlAMENT0 CLlMATlCO, CONTA SUL FAR CREDERE IN UNA FR0DĖ TOTALE, PER RIUSCIRE A TOGLlERE TUTTI I DlRlTTl lNALlENABILI AI POPOLl DI TUTTO IL MONDO.
CHIUNQUE SENTA LA NECESSITÀ DI lMPEDlRE CHE CI TRASFORMINO TUTTI IN M0RTl O SCHlAVl
L0TTl CON I V_V PER LA VĖRlTÀ LA LlBERTÀ E LA VlTA DI TUTTI!
CANALE PRINCIPALE V_V
Difficilmente si sarebbe potuto scegliere un esempio meno calzante di quello usato dal post dei VV, noto gruppo complottista e antivaccinista.
Il ghiacciaio della Groenlandia si è ridotto del 30% dal 1978
Il ghiacciaio della Groenlandia, infatti, vede la sua dimensione ridursi da decenni a causa del riscaldamento globale antropogenico. Il picco di massa raggiunto è quasi ogni anno minore rispetto a quello precedente dal 2002 ad oggi, come si può constatare consultando le rilevazioni della Nasa. L’agenzia spaziale statunitense ha misurato una perdita di massa media annua di 268 miliardi di tonnellate d’acqua.
Uno studio pubblicato su Nature ha definito «ubiquo» l’incremento della fusione del ghiacciaio osservato dal 1985 al 2022. Inoltre, come riporta Agi, il ghiaccio perso dalla Groenlandia è responsabile di oltre il 17% dell’aumento del livello dei mari tra il 2006 e il 2018 e ha perso il 30% del suo volume dal 1978.
Conclusioni
Non c’è alcuna prova che il ghiacciaio della Groenlandia stia diminuendo la propria dimensione. Anzi, numerose ricerche dimostrano che negli ultimi decenni il suo volume e la sua massa sono calati drasticamente.
Questo articolo contribuisce a un progetto di Facebook per combattere le notizie false e la disinformazione nelle sue piattaforme social. Leggi qui per maggiori informazioni sulla nostra partnership con Facebook.
Leggi anche:
- In Groenlandia piove sul punto più a Nord della calotta glaciale. Non era mai successo prima
- In Groenlandia gli ambientalisti vincono le elezioni e fermano lo sfruttamento dei giacimenti. Ma la corsa all’Artico prosegue
- La Groenlandia “si scioglie”: 10 miliardi di tonnellate d’acqua si riversano nell’oceano – Le immagini
L'articolo Il ghiacciaio della Groenlandia si è ridotto del 30% dal 1978 e non sta per toccare l’Islanda proviene da Open.