L’immagine in cui il giovane Ratzinger fa il saluto nazista circola da diversi anni, specialmente da quando il Papa emerito recentemente scomparso è salito al soglio pontificio con il nome di Benedetto XVI.
Con la morte di Joseph Ratzinger, l’immagine in bianco e nero che lo mostra da giovanissimo, il volto verso il basso e il braccio destro protesto per fare il saluto nazista è ricomparsa.
Ratzinger fa il saluto nazista?
L’immagine, come detto in apertura, è ricomparsa subito dopo la morte di Joseph Ratzinger e i lettori di Bufale.net chiedono di verificare.
Chi la condivide ricorda ai follower che Joseph Ratzinger fece parte della Hitlerjugend e con questo scatto cerca di dimostrare il rapporto tra Benedetto XVI e il nazionalsocialismo.
La foto è modificata
Come scrive Il Riformista, lo stesso Ratzinger nel suo libro Sale della Terra ammette di essere stato iscritto alla Gesetz über die Hitlerjugend dal 1941, ma che non fu mai parte attiva grazie all’intercessione e alla comprensione di un suo insegnante di matematica.
Nel 2009 il portavoce della Santa Sede Federico Lombardi dichiarò a L’Avvenire che “Il Papa non è mai stato nella Hitler-Jugend”, ma i dubbi degli organi di stampa sono tanti.
Tornando all’immagine, come Bufale.net aveva specificato nel 2016 (qui l’articolo), si tratta della versione ritagliata di un’originale – secondo questa ricostruzione – scattata nel 1951 e che mostra Joseph Ratzinger accanto al fratello Georg. Nel 1951, ovviamente, il Terzo Reich era già decaduto.
La foto è riportata anche da Vanity Fair.
Conclusioni
L’immagine secondo la quale Joseph Ratzinger farebbe il saluto nazista in uno scatto di gioventù è dunque la versione ritagliata di un’originale in cui il futuro Benedetto XVI era stato immortalato con entrambe le braccia protese verso l’alto.
The post Il giovane Ratzinger fa il saluto nazista? No, l’immagine è ritagliata appeared first on Bufale.