Il GrIG è parte civile nel processo per il disastro ambientale del Keu. Citati come responsabili civili la Regione Toscana, il Comune di S. Croce sull’Arno e le società coinvolte nel traffico illecito di rifiuti.

6 hours ago 21

Toscana, sversamenti Keu (foto Carabinieri)

Il 18 ottobre 2024, al termine dell’udienza preliminare avviata lo scorso 12 aprile 2024, il G.U.P. presso il Tribunale di Firenze ha accolto l’istanza di costituzione di parte civile dell’associazione ecologista Gruppo d’intervento Giuridico (GrIG), efficacemente rappresentata e difesa dall’Avv. Luca Scarselli del Foro di Firenze, nel procedimento penale una lunga serie di reati, anche in forma associativa, compresi il disastro ambientale e reati contro la pubblica amministrazione, contestati dalla Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia presso il Tribunale di Firenze.

Numerosi Enti locali, associazioni, alcuni privati sono stati analogamente riconosciuti come parti civili.

Il GrIG – insieme al comitato dei residenti lungo la strada regionale n. 429 e il Comitato Vittime Podere Rota – ha, inoltre, provveduto alla citazione quali responsabili civili della Regione Toscana , del Comune di Santa Croce sull’Arno e delle società private coinvolte negli smaltimenti illeciti, mentre altri soggetti riconosciuti quali parti civili (Provincia di Pisa, Comuni di Pisa e Crespina Lorenzana) hanno provveduto alla citazione anche della Regione Toscana, dell’Associazione Conciatori, del Consorzio Depuratore di Santa Croce, del Consorzio Aquarno, delle società Lerose s.r.l., TCA s.p.a., Chimet s.p.a.

Firenze, Duomo

La citazione quali responsabili civili della Regione Toscana e del Comune di Santa Croce sull’Arno appare doverosa per le gravi carenze in materia di bonifica ambientale della strada regionale n. 429 e del coinvolgimento di amministratori e dirigenti pubblici nel procedimento penale.

Nuova udienza il 13 dicembre 2024, vi sono di una trentina di indagati a vario titolo. .

Il keu è un residuo di produzione derivante dal trattamento dei fanghi prodotti dagli scarti della concia delle pelli.

Qualora adeguatamente trattato, può esser considerato una materia prima secondaria o sottoprodotto (art. 184 bis del decreto legislativo n. 152/2006 e s.m.i.) e riutilizzato, altrimenti è un rifiuto.

In Toscana – com’è avvenuto con altre sostanze tossiche in altre parti d’Italia – grandi quantitativi di keu non trattato (quindi rifiuto) sembra proprio che siano stati utilizzati nei lavori stradali della strada regionale n. 429, nella zona di Empoli, e lungo la strada provinciale aretina n. 7: è stato avviato un procedimento penale che ha coinvolto amministratori e funzionari pubblici, elementi della criminalità organizzata, imprese.

Il GrIG è presente nel giudizio con la finalità di difendere gli interessi collettivi del popolo inquinato e della legalità ambientale.

Un po’ di giustizia per l’ambiente e la salute pubblica.

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

Toscana, sversamenti Keu (foto Carabinieri)

(foto Carabinieri, S.D., archivio GrIG)

Read Entire Article