Il Rio delle Amazzoni registra una delle più gravi siccità degli ultimi decenni. A dare la notizia è l’Unità nazionale dei rischi da catastrofi del governo colombiano, secondo cui il livello dell’acqua si è abbassato del 90% negli ultimi 3 mesi, scendendo di oltre 5 metri.
Un contributo è arrivato anche dal fenomeno meteorologico El Niño, che ha causato un surriscaldamento delle acque del Pacifico andando ad incidere negativamente sulla situazione del Rio delle Amazzoni. In generale, il livello dell’acqua si è abbassato del 90%, causando – spiega sempre l’Agenzia – anche gravi danni alla fauna selvatica. Un esempio sono i delfini rosa – caratteristici della regione amazzonica -, molti dei quali sono morti a causa della scarsità della acque, come era già successo in Perù e Brasile.
L’allarme non si ferma al mondo animale: “Il basso livello del Rio delle Amazzoni pregiudica l’approvvigionamento alimentare e la navigabilità degli oltre 7.400 indigeni che vivono sulle sue rive”, sottolinea l’agenzia specializzata.
L'articolo Il Rio delle Amazzoni colpito da una delle più gravi siccità mai registrate: il livello dell’acqua è sceso del 90%. Fauna e abitanti in pericolo proviene da Il Fatto Quotidiano.