Fusione nucleare. Dtt TUTTE LE 9 (NOVE) REGIONI CHE HANNO RIAPERTO LA CORSA AL NUCLEARE e la scelta DEFINITIVA di FRASCATI.
"LO HANNO FATTO": è un titolo che la dice lunga.
2017-2021 - Non si tratta di una rassegna di link ripresi dai blog, da voci incontrollate uscite da siti "ambientalisti" o di qualche comitato che deve dimenarsi dando segni di vita sui social... Nulla di tutto questo.
Si tratta invece di una accurata rassegna che ha voluto basare le Fonti di riferimento solo, soltanto ed esclusivamente sulla cosiddetta "stampa ufficiale". Quindi rinomate testate giornalistiche di quotidiani ed agenzie di stampa, nazionali, regionali o locali che siano. E di "roba", chiamiamola pure così... ne è venuta fuori anche tanta. Ed in modo impressionante anche.
Anzi, se vogliamo dirla proprio tutta, è verificato (e verificabile) che gli unici a non averne parlato, ad aver ignorato, di fatto, del tutto, cosa stava succedendo sono proprio coloro che avrebbero dovuto in qualche modo reagire, opporsi, scendere in piazza, mobilitarsi, perfino urlare. Nulla di tutto ciò è accaduto e nella intro del dossier pubblicato su nonukes.it è spiegato anche il perché, probabilmente in modo poco digeribile o veramente indigesto per taluni..., ma stando ai Dati di Fatto gli elementi sono più che riscontrabili.
La rassegna prende in esame un periodo che va dal 2017 al 3 maggio 2021: periodo in cui abbiamo visto avvicendarsi ben 4 (quattro) governi ed altrettanti ministeri dell'Ambiente (anche il governo Draghi del 2021 ha dato emblematici segnali con il suo Ministro Cingolani, sin dai primi giorni).
Il quadriennio in rassegna parte da quando l'ipotesi di localizzazione della centrale a fusione nucleare riguardava principalmente Casale Monferrato (Già devastata storicamente dal disastro Eternit) in vista della pioggia di soldi in arrivo dalla UE, per passare alla fase del vero e proprio bando di ENEA che ha visto in competizione ben 9 (NOVE) regioni che hanno letteralmente sgomitato per aggiudicarsi la localizzazione del sito per poi arrivare al risultato definitivo che ha visto in Frascati la "soluzione finale"... e nel Lazio di Zingaretti la Regione "vincente" (si vedano le cronache a partire dal 4 aprile 2018).
Nel settembre 2020 abbiamo già i "primi appalti" per arrivare alle dichiarazioni di Cingolani del 2021 che NON avrebbero più dovuto sorprendere...
>>> Continua a leggere sulla fonte originale