Il Sole 24 Ore lancia il manifesto per l’educazione finanziaria

1 year ago 522

Accrescere la consapevolezza e la cultura finanziaria dei giovani e delle famiglie italiane. È questo l’obiettivo del primo manifesto dell’educazione finanziaria che il Gruppo 24 Ore ha presentato ufficialmente al Festival dell’economia di Trento.

Dieci punti

“Educazione, giovani e donne, longevità, risparmiatori, sicurezza, investimenti, alleanza, sostenibilità, tecnologie, futuro” i 10 punti su cui è costruito il progetto che, spiega l’editrice, vuole proporre “un’alleanza dei saperi tra interlocutori autorevoli”, coinvolgendo scuole, università, banche, organi di informazione accreditati e specializzati. 
L’intento del gruppo è quello di “divulgare e promuovere le competenze di base dell’educazione finanziaria ad ogni livello dei contesti accademici come ponte e preparazione verso le istituzioni del paese e il mondo del lavoro”. Una consapevolezza anche alla base del rientro del Gruppo 24 ORE nel mercato della formazione con Sole 24 Ore Formazione, in partnership con il Gruppo Multiversity.

“Sentiamo la responsabilità sociale di contribuire alla formazione anche dei giovani. Ci sembra giusto approfittare di questa cornice”, ha detto l’ad Mirja Cartia d’Asero, lanciando il progetto. “Non abbiamo la pretesa di sostituirci al mondo accademico ma di contaminarlo con pillole di edicazione finanziaria rivolte ai più giovani. Vogliamo trasmettere in pillole i valori dell’educazione finanziaria”.
“Di educazione finanziaria se ne parla da qualche tempo ma non si riesce a trovare la chiave di volta”, ha rilevato Fabio Tamburini, direttore del quotidiano e Fabio Tamburini, presidente del comitato scientifico del festival in corso a Trento. “Forse questo è il momento giusto”, ha chiosato, guardando al contesto ecnomico attuale.

Manifesto-per-leducazione-finanziaria

Chi ha aderito

Lungo l’elenco degli accademici che Hanno aderito al Manifesto: Michele Andreaus, professore ordinario di contabilità e bilanci, Università di Trento, Federico Arcelli, professore straordinario a t.d. all’Università G. Marconi (Roma) e docente all’Università Cattolica (Piacenza), Roberto Battiston, professore universitario di fisica sperimentale, Università degli Studi di Trento, Marina Brogi, Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari Università ‘La Sapienza’, Marco Buti, titolare della cattedra Tommaso Padoa Schioppa, Istituto Universitario Europeo, Roberta Cocco, docente dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, università Bocconi, Roberto D’Alimonte, professore ordinario della facoltà di scienze politiche, università Luiss Guido Carli, Bill De Blasio, visiting fellow, New York University, Luca Erzegovesi, professore di finanza aziendale e coordinatore del laboratorio di pianificazione finanziaria, università di Trento, Richard B. Freeman, titolare della cattedra di economia Ascherman, università di Harvard, Giovanni Lo Storto, direttore generale, università Luiss Guido Carli, Rita Mascolo, professoressa di economia comportamentale e scelte di consumo, università europea di Roma, Giorgio Prodi, professore associato in economia applicata all’università di Ferrara, Ferruccio Resta, professore ordinario dipartimento di meccanica, Politecnico di Milano, e Gianluigi Ballarani, professore adj. digital marketing & crypto strategies, università di Pavia, con Elia Bombardelli, professore di matematica e fisica,entrambi co-host del progetto Young Finance del Sole 24 Ore.

The post Il Sole 24 Ore lancia il manifesto per l’educazione finanziaria appeared first on Primaonline.

Read Entire Article