Il video degli attacchi israeliani a Beirut generato con l’intelligenza artificiale

2 months ago 26

video attacchi israeliani beirut intelligenza artificiale

Circolano post online che mostrano i video di uno degli attacchi israeliani su Beirut. Sebbene alcune delle clip corrispondano alla descrizione, una di esse, molto diffusa, è stata generata con l’intelligenza artificiale e condivisa come se fosse un filmato reale.

Per chi ha fretta:

  • Circolano diversi video attribuiti agli attacchi di Israele a Beirut lo scorso 5 ottobre.
  • Uno di questi video è generato dall’intelligenza artificiale, ma condiviso come se fosse un vero filmato.
  • Lo si può constatare tramite la pubblicazione su TikTok, dove l’autore ha etichettato la clip come generata dall’AI.

Analisi

Vediamo lo screenshot di uno dei post oggetto di verifica (qui e qui altri esempi). Nella descrizione si legge: 

Questa non è una scena di un film. Questa è Beirut ieri sera

La copertura mediatica occidentale è interamente focalizzata sulla guerra con l’Iran, distogliendo l’attenzione dal brutale massacro di civili libanesi.

Il numero dei morti ha raggiunto quota 1974

127 bambini uccisi

9.384 feriti

1,2 milioni di sfollati

Israele è il male assoluto! Ecco di cosa sono capaci i sionisti nazisti guidati da Netanyahu e spalleggiati da Biden.

Hanno reso il medioriente un teatro di guerra totale. Uccidono senza pietà insegnamento il sogno bagnato e insanguinato di diventare i padroni di quella che loro chiamano grande Israele.

A Gaza non restano che le macerie mentre prosegue l’olocausto del popolo palestinese. Quindi la Libia e lo scontro con l’Iran e non solo

Il tutto non lontano da noi, siamo nel Mediterraneo e nessuno può sentirsi al sicuro

Siamo in piena terza guerra mondiale (a pezzi) ma ormai mondiale

Davide Zedda

Unisciti al Canale Telegram T.me/Davide_Zedda

Come indicato anche nella descrizione dei post su Facebook, il contenuto è stato diffuso in Italia dal canale Telegram di Davide Zedda che più volte in passato ha condiviso informazioni false. Ad esempio sulla quantità di CO2 nell’atmosfera, sui vaccini contro il Covid, e su Giulia Cecchettin. Il video mostra due scene in cui si vedono degli edifici andare a fuoco. Il rogo viene attribuita agli attacchi sferrati da Israele su Beirut lo scorso 5 ottobre.

La presunta clip degli attacchi israeliani a Beirut generata con l’intelligenza artificiale

Tuttavia, la prima delle due scene non mostra la capitale libanese, dato che è stata generata con l’intelligenza artificiale. Lo si può constatare consultando le pubblicazioni dell’account TikTok digital.n0mad. Il video pubblicato sull’account, che reca la bio «UNUSUAL ARTIST», è stato etichettato dal suo autore come generato dall’AI. Tutti i video dell’account mostrano esplosioni o incendi in varie città del mondo generati con l’intelligenza artificiale.

Ulteriore conferma della fattura della clip si trova nel canale Telegram dell’autore: «World is on Fire AI».

La clip non generata con l’intelligenza artificiale

La seconda clip che si vede nel video, invece, sembra effettivamente mostrare il risultato del bombardamento israeliano su Beirut, essendo stato pubblicato anche dalla televisione libanese Al Jadeed, con sede nella capitale. Si può notare la congruenza del profilo dei palazzi e la conformazione dell’esplosione tra il video della testata e quello diffuso su Facebook.

Conclusioni

Circola un video che si sostiene mostri un esplosione causata dagli attacchi israeliani a Beirut. Sebbene i bombardamenti abbiano effettivamente provocato ingenti danni, una delle clip più diffuse attribuita agli attacchi israeliani a Beirut è stata generata con l’intelligenza artificiale.

Questo articolo contribuisce a un progetto di Meta per combattere le notizie false e la disinformazione nelle sue piattaforme social. Leggi qui per maggiori informazioni sulla nostra partnership con Meta.

L'articolo Il video degli attacchi israeliani a Beirut generato con l’intelligenza artificiale proviene da Open.

Read Entire Article