Riceviamo e pubblichiamo, condividendolo, il comunicato della Conferenza online tenutasi il 23 marzo tra esponenti del movimento per i diritti delle donne di diversi paesi.
Esse denunciano genocidio e repressione contro il popolo palestinese e sollecitano i movimenti femministi del mondo a prendere posizione.
Comunicato della conferenza delle attiviste per i diritti delle donne
Genocidio a Gaza, da che parte sta il movimento per i diritti delle donne?
Esprimiamo la nostra più profonda preoccupazione per la condizione di oltre 2 milioni di persone a Gaza, che sono sull’orlo della morte per fame e di altri massacri per mano di Israele e con il completo sostegno degli Stati Uniti e della classe dirigente occidentale.
Condanniamo con forza il genocidio in atto a Gaza da quasi 6 mesi, che ha provocato 32.000 morti, tra cui 13.000 bambini, molti feriti e scomparsi.
Per la prima volta nella storia, questo massacro di massa è stato ben documentato, ironia della sorte proprio dalle vittime del genocidio.
Chiediamo un cessate il fuoco immediato e permanente, aiuti umanitari immediati, il ritorno degli sfollati e la ricostruzione delle comunità distrutte.
Siamo al fianco del popolo palestinese.
Facciamo appello a tutti i movimenti e le organizzazioni progressiste, alla ricerca della libertà e dell’uguaglianza nel mondo, in particolare alle organizzazioni per i diritti dei lavoratori e delle donne, affinché prendano una posizione forte dalla parte della giustizia e dell’umanità; dalla parte del popolo palestinese.
Questo è un momento storico, in cui le nostre parole e le nostre azioni contano.
Nel mondo reale, tacere significa stare dalla parte dell’aggressore, dell’assassino, dell’oppressore.
Viviamo in una situazione drammatica.
I diritti civili sono sotto attacco brutale da parte dei governi; la censura delle voci contrarie, il silenziamento del dissenso e la messa al bando delle proteste stanno diventando prassi comune in Occidente.
La difesa della giustizia, nel senso più ampio del termine, diventa una responsabilità sociale e morale di tutti gli esseri umani onesti.
Chiediamo al mondo di lottare per la giustizia per il popolo palestinese.
La soluzione della questione palestinese è la questione più urgente del nostro tempo.
Israele e l’Occidente devono essere condannati per la loro brutalità, crudeltà, propaganda e menzogna. Il mondo ha visto oltre la maschera della menzogna e dell’inganno.
25 marzo 2024
L'articolo [INTERNAZIONALISMO] Comunicato Conferenza attiviste per i diritti delle donne proviene da "TOCCANO UNO TOCCANO TUTTI".