[ITALIA] Tutti in sciopero, in solidarietà con le lotte francesi. Per costruire un fronte unico di classe a livello europeo

1 year ago 59

TUTTI IN SCIOPERO, IN SOLIDARIETÀ CON LE LOTTE FRANCESI

PER COSTRUIRE UN FRONTE UNICO DI CLASSE A LIVELLO EUROPEO

Lo sciopero di un’ora indetto oggi dal SI Cobas a livello nazionale per manifestare solidarietà ai lavoratori francesi in lotta contro l’attacco alle pensioni, sta registrando un successo straordinario.

In centinaia di posti di lavoro, soprattutto nel settore della logistica, gli operai si sono fermati, esponendo bandiere e cartelli in sostegno dei loro fratelli di classe transalpini: nelle foto di seguito pubblichiamo l’elenco delle iniziative più significative di cui abbiamo al momento notizia.

Si tratta a nostro avviso di un segnale (simbolico ma al tempo stesso inequivocabile) di disponibilità alla lotta e alla mobilitazione di quel reparto di avanguardia della classe operaia italiana che, come riconosciuto dalla stessa stampa borghese, nel corso degli ultimi 15 anni ha saputo indicare in Italia, una strada alternativa al clima di sfiducia, di rassegnazione e di sottomissione ai padroni alimentato da Cgil-Cisl-Uil.

Come SI Cobas, siamo pienamente consapevoli che i lavoratori pronti a rilanciare lo scontro di classe in Italia sono ancora un settore minoritario rispetto all’insieme della classe oppressa.

Ma siamo altrettanto convinti, e lo siamo da sempre, che una ripresa delle mobilitazioni su larga scala contro i salari da fame e l’economia di guerra non potrà che svilupparsi su iniziativa di quei settori della classe lavoratrice che nel corso degli anni hanno dimostrato una predisposizione alla lotta e al protagonismo.

Per questo intendiamo già nei prossimi giorni avviare un confronto costruttivo con tutte le realtà del sindacalismo di base e con tutti i lavoratori combattivi.

Ce n’est qu’ un début… continuons la grève

SI Cobas nazionale

L'articolo [ITALIA] Tutti in sciopero, in solidarietà con le lotte francesi. Per costruire un fronte unico di classe a livello europeo proviene da "TOCCANO UNO TOCCANO TUTTI".

Read Entire Article