Oggi non trattiamo una bufala, ma solo una curiosità. Stavo navigando per fare verifiche su una specifica notizia e sono incappato in un risultato Google che ha attratto la mia attenzione:
Imola Today ovviamente è Imola Oggi, uno dei siti di disinformazione più attivi e longevi del nostro Paese. La notizia che viene riportata, che porta la firma di Augusto Sinagra, è un attacco – basato sulle affermazioni di cui abbiamo già parlato qui – al giudice Silvana Sciarra. Cose che a nostro avviso dovrebbero finire di fronte a una Corte per chiarire una volta per tutte se Sinagra ha ragione coi suoi attacchi o se ha torto, e onestamente speriamo che la dottoressa Sciarra, che lui appella solo “signora”, se ne occupi. Ma quello che noi volevamo portare alla vostra attenzione è il fatto che una testata che si spaccia come americana e che condivide informazioni in inglese traduca in automatico notizie che hanno come fonte la testata di disinformazione più nota e longeva del nostro Paese.
Oltretutto trattandosi di una notizia che, comunque, dovrebbe avere come fonte il podcast in cui Zuckerberg avrebbe fatto le dichiarazioni a cui fa riferimento Sinagra, e che abbiamo spiegato e smentito nel nostro precedente articolo.
La testata Firenews. video è stata registrata a gennaio 2022 in forma assolutamente anonima, perché ai bufalari piace rendersi irrintracciabili, o almeno provarci.
redazione at butac punto it
Sostieni il crowdfunding per il decennale di BUTAC e Minerva – Associazione di divulgazione scientifica. Abbiamo realizzato magliette, spille e quant’altro per ringraziare tutti quelli che vorranno aiutarci a organizzare una due giorni di eventi gratuiti in autunno a Bologna!
Oppure, come sempre, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.
L'articolo La disinformazione esportata proviene da Butac - Bufale Un Tanto Al Chilo.