Circola una falsa copertina attribuita a Charlie Hebdo dedicata al piano di pace per l’Ucraina, dove viene mostrata una vignetta con dei corpi a pezzi dei soldati ucraini. Il disegno ricorda molto la bufala sul manifesto pubblicitario della Locanda alla Romana dell’aprile 2024.
Per chi ha fretta
- Lo stile della vignetta nella falsa copertina è lo stesso di altre bufale precedenti.
- La copertina non è presente nel sito della rivista.
- La vera copertina è dedicata alla strage del 7 ottobre.
Analisi
L’immagine risulta condivisa su Threads con il seguente testo:
Charlie Hebdo raffigura la “formula di pace” di #Zelensky
La copertina dell’ultimo numero della rivista satirica francese apre con una vignetta sul “piano di pace” del presidente ucraino: è rappresentato proprio il simbolo della pace, ma delineato con cadaveri fatti a pezzi e ancora sanguinanti di soldati ucraini.
Non esiste questa copertina
La copertina riporta nel titolo «La formule de paix de l’Ukraine». I font dei titoletti in alto sembrano quelli tipicamente usati dalla testata, ma c’è qualcosa che non quadra: ci sono dei pixel di troppo.
Si tratta dell’ennesima bufala su Charlie Hebdo sull’invasione russa in Ucraina (altri esempi qui, qui e qui). Il numero indicato è il 1682 dell’11 ottobre 2024 che non esiste. L’ultimo numero pubblicato, infatti, è il 1681 del 9 ottobre 2024 con la copertina dedicata al 7 ottobre. Oltre alla vignetta, anche i titoli in alto sono stati modificati.
Il numero viene promosso in alto a sinistra del sito in versione desktop in data 14 ottobre 2024, ulteriore prova che il fantomatico numero 1682 con la copertina anti Ucraina non esiste.
Ulteriore conferma è l’assenza nell’archivio online:
Non risulta nemmeno nelle edizioni speciali:
Il precedente disegno falso sull’Ucraina
La vignetta viene firmata “Riss”, ma non risulta affatto nel suo stile.
L’immagine mostra dei soldati ucraini a pezzi che formano il simbolo della Pace. Il tipo di disegno non è nuovo, risulta infatti lo stesso usato per il falso manifesto pubblicitario attribuito alla Locanda alla Romana nell’aprile 2024:
Conclusioni
Quella diffusa online è l’ennesima falsa copertina attribuita a Charlie Hebdo sull’invasione russa in Ucraina. Non esiste tale copertina nel sito ufficiale, nemmeno tra i numeri speciali. La vignetta, inoltre, non è del vignettista Riss, ma molto simile nello stile ad altri disegni diffusi dalla propaganda russa.
Questo articolo contribuisce a un progetto di Meta per combattere le notizie false e la disinformazione nelle sue piattaforme social. Leggi qui per maggiori informazioni sulla nostra partnership con Meta.
L'articolo La falsa copertina di Charlie Hebdo sul piano di pace per l’Ucraina proviene da Open.