La festa del Napoli tra botti e fuochi d’artificio, ma non è un boom per Auditel

1 year ago 279

Tanto tuonò ma non piovve. Almeno in tv. L’attesa vittoria del terzo scudetto del Napoli alla fine è arrivata, ma non è stata consacrata da clamorosi risultati Auditel. Il titolo di campione d’Italia si è concretizzato nel secondo tempo con il pareggio di Victor Osimhen, dopo che l’Udinese era passata in vantaggio con il gol di Sandy Lovric.

Il pubblico di appassionati ha seguito, in seconda serata, la festa post partita, distribuita sia online che off line con tantissime opzioni. Ma senza che si scatenasse, almeno in tv un’attenzione all’altezza dell’evento. Per lo meno è stata molto diluita, raccolta anche da tv locali, tv tematiche, senza concentrarsi troppo sui canali che ieri hanno funzionato come riferimento: Rai2, SkySport e Italia1, che hanno dedicato apposite finestre ai festeggiamenti e che dovevano funzionare da principali aggregatori. Tanti botti a Napoli, felicità a Udine – dove in dodicimila hanno seguito la squadra – ma audience diluita e non esaltante nel post.

Su Sky ha tenuto banco la trasmissione speciale di ‘Sky Calcio l’Originale’, con Alessandro Bonan alla conduzione e il collegamento con la terrazza Sky di Piazza Plebiscito a fare da piatto forte, dove c’erano, tra gli altri Lello Arena, Gianluca Di Marzio, Paolo Condò.

Francesco Modugno da Napoli ha intervistato Aurelio De Laurentiis, mentre Luciano Spalletti ha parlato da Udine. Bonan è company hanno ottenuto 168mila spettatori e l’1,4% di share con un picco da 280 mila alle 22.50. Un buon risultato per una pay, ma non travolgente.

Stesso dicasi per ‘Pressing Speciale Scudetto su Italia 1: è stato visto da 264.000 spettatori (6,2%). Su Rai2 – che si è presa in carico la responsabilità della copertura per la tv pubblica dalle 22.52 a mezzanotte – ‘TGSport Speciale’ ha avuto 795.000 spettatori e il 5.9%.

L’invasione di campo dei tifosi del Napoli alla Dacia Arena di Udine (foto Ansa)

Su Zona Dazn – by Sky – il match del Friuli (Dacia Arena) ha riscosso 100mila spettatori (20 mila spettatori in meno rispetto a Juve-Bologna). Oggi arriveranno i dati complessivi della giornata che daranno conto anche dell’ascolto del match decisivo del torneo su Dazn.  

The post La festa del Napoli tra botti e fuochi d’artificio, ma non è un boom per Auditel appeared first on Primaonline.

Read Entire Article