La questione razziale oggi in Italia. I nuovi podcast della Juve

1 year ago 43

Lo sport è impegnato in prima fila contro la discriminazione razziale. Nella giornata internazionale dedicata alla causa, ultimo di tanti impegni coerenti e rilevanti intrapresi negli anni dal club bianconero, la Juventus ha lanciato i primi due podcast della seconda stagione di ‘Sulla Razza’. On air su varie piattaforme, così, hanno debuttato ‘Le vite nere contano’ e ‘Politicamente corretto’.

A firmare e raccontare sono Nadeesha Uyangoda, Nathasha Fernando e Maria Catena Mancuso. Due contenuti che arricchiscono l’offerta già esistente e a cui seguiranno altri dieci titoli nel corso di questa nuova tornata produttiva. Già nel 2021, infatti, la Juve – mettendosi in gioco in maniera originale per un club di calcio, aveva lanciato una prima collana dedicata a 12 ‘parole’ e definizioni chiave utilizzate in questo ambito.

Decodifica culturale

Utilizzando un linguaggio aggiornato ‘Sulla Razza’ traduce e analizza concetti provenienti dalla cultura angloamericana, che spesso ci ostiniamo ad applicare senza alcun adattamento alla realtà italiana: BLM, performative activism, cancel culture. La prima edizione di Sulla Razza’ era arrivata in short list ai Pod Awards 2021 nelle due categorie Diversity e Divulgazione. La seconda edizione rinnovata per contenuti e veste, vede nuovi partner a fianco del progetto spinto da Juventus: prodotto da OnePodcast verrà distribuito sulle principali piattaforme.

The post La questione razziale oggi in Italia. I nuovi podcast della Juve appeared first on Primaonline.

Read Entire Article