La Venere di Botticelli diventa influencer per promuovere il turismo italiano

1 year ago 118

La bandiera tricolore come una finestra aperta e la Venere di Botticelli come testimonial. Sono gli elementi distintivi su cui gioca la nuova campagna del Ministero del Turismo e di Enit per promuovere l’Italia, al via il primo maggio. A presentarlo il ministro del turismo, Daniela Santanchè, con l’ad di Enit Ivana Jelinic.

‘Italia: open to Meraviglia’ il claim scelto per il progetto, realizzato con un investimento da 9 milioni di euro – anche con il contributo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria -, che si associa anche a un restyling del logo del Ministero.

Santanchè: ambizione a essere primi al mondo

“L’ambizione di questo ministero è portare l’Italia al primo posto nel mondo”, ha detto Santanchè, alla conferenza di lancio, che ha registrato anche la presenza del ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani, e del ministro dello Sport e Giovani Andrea Abodi.
“I dati di Pasqua sono molto positivi e sono sicura che il 2023 sarà l’anno del sorpasso sul 2019”, ha continuato, guardando ai numeri che indicano una ripresa per il settore dopo la pandemia. Ripresa di cui la Venere vuole essere simbolo.
Invitando a “lavorare tutti assieme”. Perchè, ha aggiunto, ripresa da Ansa, come Italia “non siamo bravi a venderci”, e “dobbiamo essere più orgogliosi della nostra nazione”.

“Cambio di passo” secondo Enit

“Si segna un cambio di passo, l’Italia va a dotarsi di una strategia complessiva che riguarderà i mercati maturi come gli Usa, ma andrà a puntare anche su mercati emergenti come quello indiano ed emiratino”, ha spiegato Jelinic. “Ce lo hanno insegnato la pandemia e le vicende belliche: bisogna lavorare a 360 gradi”, ha continuato, segnalando la necessità di intercettare fasce d’età diverse: non più solo “i turisti maturi”, ma anche un “target più giovane”, come i millennials, la generazione X e Z.

Ivana Jelinic (foto LaPresse)

La campagna

Nata da un’idea del Gruppo Armando Testa, la campagna trasforma l’iconica Venere – laccio tricolore tra i capelli – in una virtual influencer in viaggio nel paese, per svelarne le meraviglie – dai paesaggi, all’arte, senza dimenticare le tipicità enogastronomiche. Con rimandi al profilo Instagram venereitalia23 e al sito Italia.it.

Video promozionali e affissioni, il progetto si svilupperà su tutti i principali mercati internazionali, guardando ai flussi turistici, tra Europa, Paesi del Golfo, Usa, Centro e Sud America, Cina, India, Sud Est Asiatico e Australia.
Nel dettaglio, circa 4 milioni di investimento si concentreranno sui principali hub aeroportuali internazionali e sulle stazioni ferroviarie europee. Cinque milioni saranno investiti sul digitale internazionale con campagne crossmediali internazionali.


The post La Venere di Botticelli diventa influencer per promuovere il turismo italiano appeared first on Primaonline.

Read Entire Article