Le Filippine non hanno emesso un mandato d’arresto per Bill Gates

1 year ago 52

Il 6 marzo 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un post pubblicato su Facebook. Il post mostra lo screenshot di un articolo pubblicato sul sito web News Punch e intitolato “Bill Gates warrant issued in Philippines for ‘premeditated murder’ linked to vaccine roll out” (in italiano, “Mandato di cattura emesso per Bill Gates nelle Filippine per “omicidio premeditato” legato all’introduzione del vaccino”). 

Si tratta di una notizia infondata, che non trova conferma in nessuna fonte. Vediamo perché. 

Prima di tutto è importante precisare che l’articolo è stato pubblicato il 2 marzo 2023 su News Punch, sito web noto per diffondere disinformazione su svariate tematiche e di cui ci siamo occupati in diverse occasioni su Facta.news

Non è stato possibile riscontrare la notizia in nessuno dei media ufficiali delle Filippine, né in testate internazionali. 

Secondo l’articolo pubblicato da News Punch il mandato d’arresto di Bill Gates sarebbe stato emanato da un tribunale chiamato Heinous Crimes Court (“Tribunale dei crimini odiosi”), ma non esiste né nelle Filippine, né d’altra parte in nessun altro Stato del mondo, un organo con questo nome. 

Inoltre Bill Gates non è stato coinvolto nel programma di vaccinazione anti-Covid nelle Filippine, che è invece stato gestito dal governo. L’unico provvedimento detentivo noto nei confronti di Bill Gates è quello avvenuto nel 1977 per aver guidato al di sopra del limite di velocità nel New Mexico, negli Stati Uniti. 

L'articolo Le Filippine non hanno emesso un mandato d’arresto per Bill Gates proviene da Facta.

Read Entire Article