Le vittorie del Vittoriale

1 year ago 58

Dopo le stagioni Covid, tutto il mondo della cultura sta riprendendosi e la partecipazione del pubblico cresce con ottime percentuali. È tornata la voglia delle persone di uscire, assistere a spettacoli, vedere mostre. Riscoprire i luoghi della nostra storia.
Nel 2023 – il 12 marzo – cadono i 160 anni della nascita di Gabriele D’Annunzio.


Il Vittoriale degli Italiani, eretto a Gardone Riviera fra il 1921 e il 1938 (anno della morte del poeta), complesso monumentale al cui interno si trova anche la tomba di D’Annunzio, festeggerà la ricorrenza con una serie di appuntamenti.
Ma nel frattempo il presidente della Fondazione Giordano Bruno Guerri, in carica dal 2008, festeggia anche altri risultati.

Tanti biglietti, nessun aumento

Rispetto al 2021, gli ingressi dell’anno appena concluso sono aumentati quasi del 50%, per un totale di 267.512 visitatori.
Con la promessa – dice Giordano Bruno Guerri – che “dopo avere affrontato e superato la crisi del Covid, il Vittoriale degli Italiani affronterà anche quella dell’aumento delle bollette, nel modo migliore per i visitatori, per onorare il 160° anniversario della nascita di Gabriele d’Annunzio e Bergamo-Brescia capitali della cultura: cioè senza aumentare il costo degli ingressi ma offrendo nuovi servizi, iniziative e bellezze”.

Il Vittoriale nel mondo

Giordano Bruno Guerri è stato qualche mese fa nominato come possibile nuovo ministro della Cultura. In realtà, durante la campagna elettorale di settembre, lo studioso si trovava in Asia per promuovere la conoscenza di D’Annunzio con seminari e incontri universitari. E per assegnare, a Singapore, al ricercatore Erik Cambria, il premio ‘Genio vagante’ voluto dalla Fondazione come riconoscimento per gli scienziati che portano scienza e cultura italiane nel mondo.
Diceva nell’occasione Guerri: “Un museo non può essere soltanto un luogo di conservazione, deve essere anche un motore di sviluppo culturale. Cultura e pure nuove tecnologie cui il Vittoriale si sta applicando, per esempio con la recente mappatura in 3D degli interni. Questo è il volto antico e nuovo dell’Italia che portiamo in Asia”.

Giordano Bruno Guerri

160 anni di festeggiamenti

Per il 2023 sono in cantiere numerose iniziative, a partire dalla festa che l’11 marzo darà il via alla stagione primaverile del Vittoriale.
Per l’occasione saranno allestite due mostre. Una racconterà, anche attraverso le opere di artisti contemporanei, la figura di Vittorio Cini, grande imprenditore e mecenate del Novecento. La seconda sarà dedicata al pittore Lorenzo Viani: ideata con il Comune di Viareggio, verrà allestita negli spazi di Villa Mirabella.
Inoltre, dal 26 maggio al 4 giugno il Vittoriale ospiterà alcune manifestazioni di GardaLo!, il primo festival culturale della sponda lombarda del lago di Garda, organizzato in diversi comuni della riviera.
Il tutto ricordando che il 20 gennaio si inaugurerà l’anno di Bergamo e Brescia capitali della cultura. E che di questa cultura Gabriele D’Annunzio è nome imprescindibile.

The post Le vittorie del Vittoriale appeared first on Primaonline.

Read Entire Article