Mascaretti (Fdi): lavoriamo con l’Ordine dei giornalisti a legge con nuove regole

1 year ago 77

“La legge professionale che ha istituito l’Ordine dei Giornalisti ha principi ancora validi, ma tante norme ormai inadeguate per chi esercita questa professione nell’era del digitale nella quale l’informazione viaggia sul web e le macchine da scrivere sono solo un ricordo. Per questo l’intergruppo parlamentare dei giornalisti – che conta ad oggi circa venti colleghi tra deputati e senatori – lavorerà con l’Ordine a una proposta di legge di riforma”.

Così questa mattina il deputato Andrea Mascaretti (Fdi), coordinatore dell’intergruppo parlamentare dei giornalisti e promotore dell’iniziativa, nel corso della conferenza stampa di presentazione alla quale sono intervenuti anche il presidente dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Bartoli e gli onorevoli Alessandro Amorese (Fdi), Francesca Ghirra (Avs) e Ilaria Cavo (Noi moderati). Tra i parlamentari di Fdi che aderiscono all’intergruppo gli onorevoli: Alessandro Urzì, Letizia Giorgianni, Alessia Ambrosi e Grazia Di Maggio.

Superare l’inadeguatezza

“La pandemia e la guerra in Ucraina hanno reso quantomai evidente, infatti, quanto sia importante sapersi difendere dalle fake news e, ancora, verificare sempre le fonti dell’informazione. Dobbiamo intervenire per modificare una legge scritta sessant’anni fa. L’obiettivo è duplice: garantire la qualità dell’informazione e facilitare l’accesso alla stessa da parte dei giovani. Alla proposta di legge lavorerà l’intergruppo perché la qualità dell’informazione e il rispetto della verità devono stare a cuore a tutti, a prescindere dall’appartenenza politica, nell’interesse del paese”, ha aggiunto Mascaretti.

The post Mascaretti (Fdi): lavoriamo con l’Ordine dei giornalisti a legge con nuove regole appeared first on Primaonline.

Read Entire Article