Ormai è chiaro che non sono solo gli account di utenti comuni a diffondere informazioni non verificate sul conflitto tra Israele e Hamas, spesso a farlo sono anche quelli istituzionali. In questo caso è l’account X di Israele a condividere un video che secondo la descrizione mostrerebbe i terroristi di Hamas all’interno dell’ospedale indonesiano di Gaza. La presunta prova di ciò sarebbe un arma da fuoco, sollevata al cielo a favor di telecamera che è in realtà un semplice manganello. Quindi, Al Jazeera non ha accidentalmente filmato i terroristi di Hamas in un ospedale di Gaza. Per questa e altre verifiche vi suggeriamo i due speciali “Le bufale della propaganda pro Israele” e “Le bufale della propaganda pro Palestina“.
Per chi ha fretta:
- Si sostiene che Al Jazeera abbia accidentalmente filmato i terroristi di Hamas nell’ospedale indonesiano di Gaza.
- La presunta prova – condivisa anche dall’account ufficiale di Israele – sarebbe un’arma da fuoco che apparirebbe in una porzione del servizio dell’emittente araba.
- La presunta arma, in realtà è un manganello.
- Quindi, Al Jazeera non ha accidentalmente filmato i terroristi di Hamas in un ospedale di Gaza
Analisi
Di seguito vediamo uno dei post su Facebook che condividono il video. Nella descrizione si legge:
Al Jazeera ha accidentalmente filmato i terroristi di Hamas all’interno dell’ospedale indonesiano di Gaza. Lo dico da più di duemila anni, questi musulmani sono davvero stupidi, non sanno fare un cazzo, sono persone inutili che non sono capaci di fare niente di buono per questo pianeta, non servono a niente.
Nessuna prova che Al Jazeera abbia ripreso i terroristi di Hamas in un ospedale di Gaza
L’ospedale indonesiano si trova nella parte settentrionale della striscia di Gaza, all’altezza della città israeliana di Sderot, ed è stato costruito a partire dal 2011 grazie alle donazioni dei cittadini indonesiani su suolo offerto dalle autorità palestinesi. Le immagini sono apparse in un servizio di Al Jazeera English, pubblicato su YouTube il 9 novembre 2023. La scena oggetto di verifica appare dopo 19 secondi dall’inizio del video. Osservando la clip in alta risoluzione, appare evidente che l’oggetto sollevato è un manganello, non un arma da fuoco. Il titolo del video è: «Feriti riportati nell’ospedale indonesiano di Gaza». È chiaro, quindi, che Al Jazeera non ha accidentalmente filmato i terroristi di Hamas in un ospedale di Gaza.
Il post di Israele su X
A condividere il video era stato anche l’account X di Israele (archiviato qui). Con la seguente descrizione: «Filmati dei terroristi di Hamas all’interno dell’ospedale indonesiano di Gaza. Hamas mette in pericolo i malati. Hamas mette in pericolo gli anziani. Hamas mette in pericolo i bambini. Hamas mette in pericolo civili innocenti. Ricordatevelo».
Conclusioni
Si sostiene che Al Jazeera abbia accidentalmente filmato i terroristi di Hamas nell’ospedale indonesiano di Gaza. La presunta prova – condivisa anche dall’account ufficiale di Israele – sarebbe un’arma da fuoco che apparirebbe in una porzione del servizio dell’emittente araba. La presunta arma, in realtà è un manganello. Nessuna prova, quindi, che Al Jazeera abbia ripreso i terroristi di Hamas in un ospedale di Gaza
Questo articolo contribuisce a un progetto di Facebook per combattere le notizie false e la disinformazione nelle sue piattaforme social. Leggi qui per maggiori informazioni sulla nostra partnership con Facebook.
Leggi anche:
- L’immagine di Papa Francesco che bacia Erdogan è un fotomontaggio
- L’inesistente video pro Israele che spazza quello pro Ucraina a New York
- No! Questi video non mostrano gli apache israeliani che sparano contro i civili al festival Supernova
L'articolo No! Al Jazeera non ha filmato i terroristi di Hamas in un ospedale di Gaza proviene da Open.